Borghi e innovazione con Poste Italiane. Ne parla il sito Fanpage.it, citando l’esempio di Cetara, il piccolo centro della Costiera Amalfitana che richiama migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. “Nell’Ufficio Postale di corso Federici a Cetara – scrive il sito – non manca mai l’animazione e il viavai di persone, non solo nei mesi estivi, stagione in cui il piccolo centro della Costiera Amalfitana richiama migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. L’Ufficio Postale è infatti un tradizionale punto di riferimento della vita cittadina per i duemila abitanti del Comune”.
La fiducia dei cittadini
Il portale di informazione racconta come il direttore e gli impiegati abbiano stabilito con la comunità cetarese un forte legame di “fiducia e collaborazione” e i cittadini si rivolgano quotidianamente ai loro referenti “per qualsiasi esigenza, sia per avvalersi dei servizi tradizionali di posta, carte di pagamento Postepay, opportunità di investimento e risparmio e sottoscrizione di polizze assicurative, sia per le novità digitali e dei servizi a supporto dell’eCommerce, di cui Poste Italiane è leader assoluto sul mercato”. Il rapporto fiduciario e privilegiato che Poste Italiane ha storicamente stabilito ovunque con i cittadini – considera Fanpage – rappresenta uno dei valori fondanti e fondamentali dello spirito di servizio dell’azienda verso il Paese. “Digitalizzare il Paese è uno degli obiettivi principali di Poste, e quando si parla di piccoli comuni è un’impresa ancora più fondamentale: per ridurre il loro spopolamento, connettere queste piccole realtà al resto dell’Italia ma anche per facilitare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Presupposti essenziali per accorciare il digital divide tra le differenti aree italiane, un problema che è diventato anche più pressante durante questo periodo di pandemia”.
Spid in prima fila
Per questo, a Cetara e negli altri piccoli Comuni italiani una delle richieste ricorrenti è quella della registrazione dello Spid, il sistema pubblico di identità digitale. “Dotarsi dello Spid significa entrare in comunicazione con la Pa con un semplice click da casa o in movimento ed evitare così di doversi recare negli uffici pubblici per consultare lo stato di una pratica previdenziale, assicurativa o fiscale. Un beneficio che i cittadini di Cetara hanno ben compreso”, conclude Fanpage nell’articolo dedicato ai piccoli comuni.