Quindici francobolli per celebrare i prodotti DOP italiani

Quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicati ai prodotti a denominazione protetta DOP. Così il Ministero dello Sviluppo Economico rende omaggio alle eccellenze del nostro comparto agroalimentare. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, con tiratura di 100.000 foglietti, composti da 15 francobolli diversi, racchiusi in un foglietto e disposti su tre file, pari a 1.500.000 di esemplari di francobolli. La bozzettista è Fabiana Del Curatolo.

I prodotti DOP

I quindici francobolli raffigurano, in grafica stilizzata, una serie di prodotti agroalimentari italiani a Denominazione di Origine Protetta, rappresentativi dei complessivi 170 riconosciuti dall’Unione Europea. In alto a sinistra, in ogni vignetta, è riprodotto il marchio della Denominazione di Origine Protetta, nota con l’acronimo di “DOP”. Completano i francobolli la leggenda “dalla terra Italiana” e le rispettive scritte “Pomodoro”, “Fagiolo”, “Carciofo”, “Arancia”, “Peperone”, “Mela”, “Melanzana”, “Patata”, “Castagna”, “Cipolla”, “Nocciola”, “Fico”, “Basilico”, “Aglio”, “Pistacchio”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “€ 0,25”.

Dove trovarli

Lo “Spazio Filatelia” di Roma 1, sito in Via delle Grazie 8, ha utilizzato, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.