Torna la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Come è tradizione dal 2014, il 5 febbraio si terrà la Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare. Slogan di questa IX Giornata è “One Health, one *Earth*. Stop food waste”. A promuovere gli eventi della giornata sarà il Last Minute Market, all’interno della campagna Spreco zero, con il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica e di Rai per il sociale.

Le iniziative in programma per combattere lo spreco

Gli eventi ufficiali si svolgeranno il 4 febbraio, a Roma. In questa data è in programma la presentazione del nuovo report dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del ‘Caso Italia’ 2022, un’indagine promossa dalla campagna Spreco Zero insieme all’Università di Bologna e Ipsos. Uno spazio sarà dedicato anche alle Best Practices di enti pubblici, imprese, scuole e cittadini nel contrasto allo spreco alimentare.

La prima Giornata nazionale

La prima giornata nazionale di prevenzione dello Spreco alimentare si tenne nel 2014. A volerla fu Andrea Segrè, coordinatore Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (Pinpas) del ministero dell’Ambiente. Su sua iniziativa, vennero convocati gli Stati generali della filiera agroalimentare italiana per discutere di questa tematica. Da allora, la Giornata è stata inserita nella Campagna Spreco Zero con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul tema.