Smartphone, smartwatch e braccialetti per il fitness sono una parte sempre più importate della vita quotidiana degli italiani. Intrattenimento, pagamenti e salute, tutto passa attraverso il cellulare o altri dispositivi elettronici. La pandemia ha rafforzato la tendenza al digitale. Secondo i dati rilevati da Deloitte nel suo Digital Consumer Trends Survey 2021, ormai nove italiani su 10 utilizzano quotidianamente lo smartphone.
Gli utilizzi dello smartphone
L’indagine si è basata su oltre 2 mila interviste a persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni, ed è stata realizzata per comprendere meglio un fenomeno spinto soprattutto dalla Gen-z. Il 63% degli intervistati utilizza lo smartphone per usufruire di servizi per lo streaming di Video On Demand. Il 73% usa il cellulare per controllare i social e utilizzare app di messaging quotidianamente. Dal report emerge anche che il 22% degli intervistati ha smesso di usare i social nell’ultimo anno. A far da padrone è l’acquisto di prodotti online. Ben 4 rispondenti su 5 hanno dichiarato di usare il proprio smartphone per lo shopping online almeno una volta al mese. Questa tendenza è più forte tra i giovani. Il 93% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni dichiara infatti di acquistare online tramite smartphone, contro il 68% degli over 65.
La crescita durante la pandemia
Negli ultimi anni si è registrato un incremento costante nella fruizione di contenuti video in streaming attraverso il proprio smartphone. Nel 2018 il 40% degli intervistati in Italia dichiarava di fruire di contenuti Streaming Video On Demand, mentre nel 2021 il dato è salito al 63%. L’incremento più rilevante del digitale si è avuto nell’anno di inizio della pandemia, dove la crescita è stata del +13%, mentre nel 2021 è stata del +5%. Anche i più anziani hanno iniziato ad utilizzare i propri cellulari per lo streaming. Tra gli over 65, il tasso di crescita nell’utilizzo di questi servizi è stato superiore rispetto al totale della popolazione.
In ascesa anche gli smartwatch
La diffusione di dispositivi indossabili è in crescita in Italia: se nel 2017 solo il 10% degli intervistati nel possedeva uno smartwatch, nel 2021 questa percentuale è salita al 25%. Adesso, almeno un intervistato ogni quattro possiede uno smartwatch, mentre 1 su 5 utilizza un braccialetto per il fitness.