I genitori che necessitano di presentare istanze online per i propri figli minorenni non dovranno più recarsi fisicamente negli uffici dell’Inps per ottenere una delega. Sarà sufficiente registrarsi al sito dell’Inps grazie all’utilizzo di un’identità digitale Spid, Cie o Cns.
Le novità sul sito dell’Inps
L’Inps, in una nota, ha comunicato l’implementazione di questa nuova funzionalità sul proprio sito. La verifica dei requisiti, viene spiegato, “è effettuata automaticamente, e in tempo reale, attraverso l’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Se l’esito è positivo, la delega sarà immediatamente attiva consentendo al genitore di accedere in nome del figlio minore”. Il genitore potrà accedere direttamente al servizio disponibile nell’area MyInps, alla sezione “Deleghe identità digitali”. Una volta inseriti i relativi dati identificativi alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, avrà registrato la delega online. L’accesso al servizio sarà possibile mediante un’identità digitale Spid, Cie o Cns.