Creare partnership con altri attori è la chiave del successo. Stando ad una ricerca condotto da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Fabrick e Illimity, il 100% delle fintech ritiene la creazione di partnership con altri attori fondamentale per il proprio business.
Il punto di vista delle fintech
La ricerca ha coinvolto 630 attori tra imprese e start up nazionali e internazionali. Da questo studio risulta che il 70% delle fintech ha già attuato, o intende attuare, forme di integrazione di prodotti e servizi di terzi. Di queste, il 32% considera le partnership la chiave per migliorare l’efficacia commerciale dei propri prodotti. Nei prossimi tre anni, il 43% delle Fintech si vede come parte integrante di un ecosistema di piattaforma. Sempre da questo studio, emerge che il 46% delle aziende opera sulla base dell’innovazione di prodotto come elemento distintivo della propria offerta. Il 39%, invece, punta su nuove dinamiche di custumer experience. Per la quasi totalità delle fintech, il 74%, le strategie di sviluppo si fondano sui principi della Data Economy sfruttando fonti dati non-Psd2 (la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento).