Si chiama Poste Delivery Now la nuova gamma di soluzioni dedicate agli operatori e-commerce sviluppata da Poste Italiane in collaborazione con Milkman, per venire incontro alle esigenze di consegne sempre più veloci e personalizzate. Le nuove modalità di consegna rendono infatti ancora più semplice ricevere i prodotti acquistati online sui siti e-commerce che hanno attivato il servizio. Gli e-shopper potranno consultare facilmente lo stato dell’ordine e la data prevista di consegna, scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento, modificare l’indirizzo di consegna, impostare orari di apertura (ad esempio di portinerie o negozi), ripianificare l’appuntamento fino a 5 minuti prima della consegna, verificare la prova di consegna fotografica e recensire la propria esperienza di consegna.
Scheduled e Same Day Delivery
I nuovi servizi Poste Delivery Now possono essere attivati dal merchant per i prodotti spediti con Poste Delivery Business e abilitano nuove opzioni di consegna. Con la formula Scheduled Delivery è possibile programmare la consegna in modo flessibile, scegliendo il giorno e la fascia oraria, anche di sera o di sabato, direttamente sul sito su cui viene effettuato l’acquisto. L’opzione Same Day Delivery dà invece la possibilità di ricevere il prodotto ordinato online nel giorno stesso dell’acquisto, all’interno di una finestra oraria serale compresa tra le 19.00 e le 23.00.
Come funziona Poste Delivery Now
Vediamo come funziona il servizio per chi acquista online. Dopo aver concluso l’acquisto è sufficiente scegliere una delle opzioni di consegna disponibili e subito dopo viene inviata da Poste Italiane una notifica via SMS o e-mail con la data e la fascia oraria di consegna previste. Attraverso la pagina di tracking dedicata, il destinatario può modificare dove e quando ricevere i propri acquisti fino a pochi minuti prima della consegna. In prossimità della consegna riceve un’ulteriore notifica che lo avvisa dell’imminente arrivo del corriere e gli dà la possibilità di seguire il suo percorso in tempo reale fino all’arrivo presso l’indirizzo di destinazione.
Seguire la spedizione in tempo reale
Poste Delivery Now mette a disposizione del cliente anche un servizio di tracking evoluto per seguire la spedizione in tempo reale, dalla partenza alla consegna, con possibilità di interagire con il corriere in caso di necessità. Fino all’ultimo momento il cliente può ripianificare e reindirizzare la consegna.
Servizi in checkout o post-checkout
I servizi di Poste Delivery Now (attivi nelle città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Bergamo, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Monza, Verona e Varese) possono essere abilitati direttamente sul sito e-commerce in fase di acquisto, al momento del checkout. In questo caso l’e-shopper dovrà soltanto selezionare il tipo di consegna desiderata (Scheduled o Same Day Delivery) e scegliere giorno e fascia oraria. Completato l’acquisto, riceverà un SMS o una e-mail con un link alla pagina di tracking in cui potrà monitorare la fase di consegna e ripianificare in caso di necessità. I servizi Poste Delivery Now possono essere proposti anche senza effettuare modifiche al checkout del sito. In questo caso, dopo l’acquisto, l’e-shopper riceverà una e-mail o un SMS con un link alla pagina di tracking in cui potrà selezionare giorno e ora dell’appuntamento, monitorare la spedizione e ripianificarla in caso di necessità.
Le soluzioni per la logistica dell’e-commerce
Sono sempre più numerosi i servizi che Poste Italiane mette a disposizione per la logistica dell’e-commerce. A partire dalla nuova gamma di servizi di spedizione Poste Delivery Business, versatile, modulare, per inviare merci e documenti in Italia e all’estero che può inoltre contare sul nuovo network distributivo composto da locker e punti di ritiro Punto Poste. A questi nuove offerte si sono di recente aggiunti numerosi servizi accessori, come Scegli tu che offre al destinatario la possibilità di personalizzare e reindirizzare la consegna, Reverse Paperless che semplifica i resi evitando la stampa della lettera di vettura, fino all’ultima novità, il servizio Instant Delivery che prevede la consegna nell’arco temporale di 90 minuti.