Sostenibilità, Poste al premio Cresco Award a sostegno dei Comuni d’Italia

Poste Italiane partecipa al premio “Cresco Award Città Sostenibili”, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che intende premiare e mettere in risalto l’impegno dei comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori. L’iniziativa si inserisce nella mission di Poste di essere, con la sua rete capillare di Uffici Postali, un collegamento tra le istituzioni, il territorio e i servizi del Paese.

Poste Italiane tra le imprese selezionatrici del Premio

Il Cresco Award, nato nel 2016, ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Poste Italiane aderisce alla Fondazione Sodalitas ed è tra le aziende che hanno contribuito a selezionare i migliori progetti partecipando ai premi Impresa. L’Azienda, per la quale l’attenzione al territorio rappresenta uno dei punti fermi del piano strategico, si impegna in numerose azioni a sostegno dei Piccoli Comuni, tra cui il Wi-Fi gratuito a, le flotte green per un impegno ecologico, barriere architettoniche eliminate negli uffici postali.

I tre Comuni d’Italia vincitori

L’Azienda ha scelto, come ogni anno, tre progetti che si distinguono sullo sviluppo sostenibile, per “vivacità, originalità e impegno green”, tra quelli inviati dai Piccoli Comuni in rappresentanza di Nord, Centro e Sud Italia. I Comuni vincitori sono: Grumolo delle Abbadesse per il Nord con il progetto di un percorso naturalistico per disabili; Tornareccio per il Centro per un museo sostenibile a cielo aperto, con concorso di opere da installare nelle strade del paese. Infine, in rappresentanza del Sud Italia, Geraci Siculo, con un parco giochi inclusivo, senza barriere architettoniche.

Il parco giochi per tutti a Geraci

Nel piccolo Comune siculo l’idea di creare un parco giochi per tutti, sia per i normo dotati sia per i bambini e le bambine con esigenze particolari, è stata vincente. Nelle parole e nelle intenzioni del sindaco di Geraci Siculo Luigi Luppa, particolare cura è stata dedicata ai colori e alla dotazione delle strutture, così da consentire al meglio lo sviluppo delle capacità dei bambini.

Il Percorso naturalistico per pesca disabili a Grumulo delle Abbadesse

Un’area storicamente destinata a discarica di rifiuti trasformata in un percorso naturalistico con postazioni fisse per la pesca, fruibile sia da persone con disabilità sia dai frequentatori del Percorso Naturalistico Integrato della Media Pianura Vicentina. Questa l’idea del comune veneto che è risultata vincente per i Comuni del Nord Italia. Lungo il percorso è prevista anche la posa di una torretta per il birdwatching, per dare la possibilità agli appassionati della fauna locale di ammirare gli esemplari presenti nelle varie stagioni, e la realizzazione di un bici-grill con funzione di ristoro e punto di aggregazione per l’organizzazione di attività ricreative con annessi parco giochi, area pic-nic, stazione di ricarica per le bici elettriche e spiaggetta attrezzata.

A Tornareccio il museo diventa sostenibile

Questo progetto, nato nel 2006, è stato pensato per arricchire la storia e la cultura del territorio, rendendo Tornareccio un vero e proprio museo a cielo aperto, con l’esposizione di opere d’arte per i vicoli e le piazze del paese. Un numero sempre più cospicuo di cittadini coinvolti in questo progetto si sono avvicinati all’arte e alla cultura, intese come bagaglio comune. L’edizione 2021, a causa dell’emergenza sanitaria non ha portato alla realizzazione di nuovi mosaici, ma è stata comunque un’edizione da ricordare: oltre alla mostra di meravigliose opere e all’esposizione del mosaico vincitore della scorsa edizione, sono state organizzate tre giornate di visite guidate al “museo a cielo aperto”, rivolte a tutta la cittadinanza.