In Italia il 30% delle risorse della Bei per la lotta contro il cambiamento climatico

Nel 2021, la Banca Europea per gli Investimenti ha dedicato il 30% delle proprie risorse in Italia alla lotta contro il cambiamento climatico. È quanto emerso nel corso della conferenza stampa della vice presidente Bei, Gelsomina Vigliotti, per illustrare i risultati dell’attività del gruppo in Italia nel 2021 che ha visto finanziamenti per 13,5 miliardi di euro.

Rinnovabili e sostenibilità

Con questi fondi, la Banca dell’Ue contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili, alla modernizzazione delle reti elettriche, all’efficienza energetica degli edifici, alla costruzione di impianti di riciclaggio e allo sviluppo della mobilità sostenibile. Il Gruppo Bei, costituito da Banca europea per gli investimenti (Bei) e Fondo europeo per gli investimenti (Fei), ha continuato a promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale come pilastri fondamentali per la competitività e il futuro delle imprese Italiane. I finanziamenti per l’innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo umano, settori fondamentali per promuovere la transizione digitale ed ecologica, hanno raggiunto un volume di 3,062 miliardi di euro nel 2021 in Italia.

Green deal Ue e Pnrr italiano

“Grazie all’effetto leva dell’azione del Gruppo Bei – sottolinea Vigliotti – i 13,5 miliardi di nuova finanza dedicati all’Italia nel 2021 attiveranno investimenti per oltre 76 miliardi, l’equivalente del 4,3% del Pil Italiano: una cifra record per promuovere una solida ripresa economica in Italia e in Europa. Con un totale di 122 operazioni sostenute durante il secondo anno di pandemia, abbiamo supportato sia il settore pubblico che quello privato, promuovendo in particolare lo sviluppo economico delle Pmi italiane per salvaguardare e creare nuovi posti di lavoro e fornendo una spinta all’innovazione e alla digitalizzazione, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e del Pnrr italiano. La Bei pone crescente attenzione al clima e alla sostenibilità ambientale: nel 2021, il 30% delle risorse per l’Italia sono state dedicate alla lotta contro il cambiamento climatico”.