Un francobollo per i cento anni dalla scomparsa di Giovanni Verga

Un francobollo commemorativo di Giovanni Verga, nel centenario della scomparsa. Lo ha emesso il Ministero dello Sviluppo Economico, con bozzetto a cura a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. La vignetta riproduce, delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto, un ritratto pittorico di Giovanni Verga, opera di Amedeo Bianchi realizzata intorno al 1913 (Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci – Casa Museo di Giovanni Verga).  Completano il francobollo la legenda “GIOVANNI VERGA”, le date “1840 1922”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Sicilia e memoria, parla Musumeci

“Il centenario della morte di Giovanni Verga – commenta Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana – ci dà la possibilità di compiere un appassionante viaggio nel suo mondo. La Sicilia ne celebra il genio creativo con numerose iniziative che nell’anno appena iniziato racconteranno il rapporto che lo scrittore ebbe con la nostra Terra, che egli descrisse con lucida analisi. Nei personaggi dell’esponente del verismo c’è tutto il portato della realtà del suo tempo, come nella contrapposizione tra Catania – che all’epoca iniziava a conoscere quel progresso definito da Mario Rapisardi “diabolico, ma necessario, inevitabile e non penalizzante” – e la periferia, lontana dall’amministrazione centrale e condannata alla totale immobilità”. Secondo Musumeci “rileggere Verga attraverso “Il ciclo dei vinti” e i suoi protagonisti ci consente di approfondire temi atavici, quale l’eterna lotta dell’essere umano per l’esistenza, sospesa fra ambizione e disincanto, così come è possibile celebrarne la memoria attraverso i luoghi vissuti, come la sua casa di via Sant’Anna nel cuore di Catania, o i paesaggi di Acitrezza e Vizzini.  La Regione Siciliana è capofila in questa celebrazione di altissimo valore culturale, perché, come la memoria è da considerarsi bene comune, così Giovanni Verga è patrimonio di tutti, patrimonio universale”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Catania Centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.