Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. All’ottavo scrutinio, il Presidente uscente, sostenuto da tutti i partiti della maggioranza di governo, ha ottenuto 759 voti superando ampiamente il quorum fissato a 505 preferenze. Durante lo spoglio, quando il Presidente della Camera Roberto Fico ha letto la scheda decisiva per il raggiungimento del quorum l’aula ha tributato un applauso di quasi quattro minuti al Capo dello Stato, riconfermato al Quirinale.
Senso di responsabilità
“Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati regionali per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione della Presidenza della Repubblica, nei giorni dell’emergenza che stiamo ancora attraversando, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste considerazioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.
Attaccamento alle istituzioni
L’elezione del Presidente è avvenuta nella seconda votazione della giornata, dopo un vertice di maggioranza da cui è emersa l’intenzione di chiedere al Presidente Mattarella la disponibilità di un secondo mandato. Alle 15.30 i capigruppo di maggioranza e una rappresentanza dei delegati regionali sono saliti al Quirinale per un colloquio con il Presidente. Dopo l’incontro, alcuni Grandi Elettori tra i presenti hanno fatto sapere che “il Presidente non ha nascosto di avere altri piani in questo momento ma ha ringraziato per la stima e detto che se c’è la necessità di dare una mano lui c’è. Non ha posto nessuna condizione. La disponibilità del Presidente Sergio Mattarella ad un secondo mandato, richiestogli dalla stragrande maggioranza delle forze politiche, certifica il suo senso di responsabilità e il suo attaccamento al Paese e alle Istituzioni”.
Il giuramento
La riunione del Parlamento in seduta comune per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella si terrà giovedì 3 febbraio alle 15.30.
Qui sopra, la dichiarazione del Presidente Mattarella.