francobolli presidenti

La storia dei Presidenti della Repubblica è ben documentata dai francobolli a loro dedicati negli anni. Ad eccezione di Francesco Cossiga, tutti i Presidenti sono stati ritratti almeno una volta sui francobolli, a partire dal 1° giugno 1976, in occasione del 30esimo anniversario della Repubblica: in quel caso il francobollo riportava i ritratti dei presidenti Enrico De Nicola, Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi, Antonio Segni, Giuseppe Saragat e Giovanni Leone. Fu la prima volta in cui sono apparsi personaggi viventi su un francobollo, ovvero Gronchi, Saragat e Leone, tutti e tre ancora in vita al momento dell’emissione.

Da Pertini a Scalfaro

Il 25 settembre 1996, in occasione del centenario della nascita, viene emesso un francobollo che ritrae Alessandro Pertini, scomparso sei anni prima. Il 22 giugno 2018 viene invece comunicata l’emissione di tre francobolli commemorativi dedicati a Giovanni Gronchi, Giuseppe Saragat e Oscar Luigi Scalfaro, rispettivamente nel 40° e nel 30° anniversario della scomparsa e nel centenario della nascita.   Le vignette raffigurano rispettivamente i ritratti dei tre Presidenti affiancati in basso a sinistra dalla bandiera italiana.

L’ultimo è Einaudi

Si arriva quindi al 1° ottobre 2019, quando il Ministero dello Sviluppo Economico emette un francobollo commemorativo di Enrico De Nicola. La vignetta raffigura un ritratto del primo Presidente della Repubblica italiana, affiancato, anch’esso, dalla bandiera italiana. Completano il francobollo le leggende “ENRICO DE NICOLA”,  “1877 1959”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria B”. Il 9 dicembre 2020 tocca al francobollo commemorativo di Carlo Azeglio Ciampi, nel centenario della nascita: le leggende riportano le scritte “CARLO AZEGLIO CIAMPI” e “1920 2016”. Infine, il 30 ottobre 2021, il francobollo per Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica Italiana.