Anagrafe digitale, trenta comuni sperimentano il cambio di residenza online

Da domani in circa trenta comuni italiani sarà possibile il cambio di residenza online. Questi comuni sono stati individuati d’intesa con Anci, e attiveranno il servizio digitale per il cambio di residenza o dimora dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr).

La sperimentazione del cambio di residenza online

La possibilità di cambio di residenza online è stata resa nota con un comunicato congiunto il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, il ministero dell’Interno e Sogei (partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria). Questa è una prima fase di applicazione, che durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani.

Il ruolo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Dal 18 gennaio scorso tutti i comuni italiani sono dentro l’Anagrafe Nazionale. I dati di 67 milioni di italiani sono quindi contenuti in una banca dati digitale. La nuova modalità consentirà ai cittadini registrati in Anpr il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) a uno dei comuni coinvolti e il cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

Accedere al servizio per il cambio di residenza

È possibile accedere al portale dell’anagrafe digitale, e quindi proseguire al cambio di residenza, con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. I comuni interessati, supportati da Sogei – si legge nella nota – potranno gestire le dichiarazioni online sia utilizzando l’applicazione web messa a disposizione da Anpr, sia attraverso i propri applicativi gestionali, una volta aggiornati con le integrazioni richieste e necessarie.