Lo sviluppo dei nuovi media ha ampliato l’offerta informativa a disposizione degli utenti rendendo immediata la disponibilità e la fruizione: oggi possiamo conoscere le ultime notizie in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo grazie a smartphone, chat, quotidiani on line, social e notiziari in streaming. Nell’ambito del percorso di Educazione Digitale sono stati approfonditi gli elementi fondamentali utili ad orientarsi tra le molteplici fonti di informazione, proponendo i suggerimenti degli esperti per allenare lo spirito critico e cogliere così appieno le opportunità offerte dall’evoluzione digitale evitando di inciampare in disinformazione e fake news.
Il giornalismo televisivo e l’esperienza del TG Poste
Pochi decenni fa l’avvento della televisione ha rivoluzionato il modo di comunicare le notizie ed ora il web sta nuovamente trasformando il linguaggio ed i mezzi di accesso alle informazioni. Oggi tutti possono “giocare” a fare il reporter attraverso dirette social, post e commenti sul web, ma rimane determinante il ruolo del giornalista professionista per analizzare, verificare ed approfondire gli eventi ed il contesto di riferimento. All’interno del podcast Nuovi mezzi di informazione e TG Federica De Sanctis, responsabile Media Relations di Poste Italiane e TG Poste, racconta da protagonista le evoluzioni del linguaggio giornalistico, della comunicazione televisiva e l’importanza di analizzare i temi per poter offrire un’informazione corretta.
L’importanza della fonte
I social e le piattaforme web possono fornire innumerevoli informazioni, la loro capillarità consente di far conoscere ad un vasto pubblico eventi e notizie e farne da cassa di risonanza. La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione ha di conseguenza determinato nei lettori la necessità di porre maggiore attenzione alle fonti, all’approfondimento, alla verifica dell’identità dell’autore e dei contenuti riportati per poter valutare con consapevolezza se condividere una notizia. Vittorio Alessio, caporedattore del TG Poste, nel podcast Giornalismo, disinformazione e social media illustra il ruolo dei social nel veicolare le notizie, sottolineando l’importanza di sviluppare il proprio senso critico e fornendo così utili suggerimenti per orientarci nel vasto mare di notizie che offre il web.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti. Per illustrare le tematiche legate a giornalismo e nuovi media sono stati realizzati i due podcast e l’infografica Riconoscere le fake news e la disinformazione che offre una vista di sintesi sugli elementi utili a riconoscere la corretta informazione. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale.