Oggi è il famoso logotipo giallo e blu, l’inconfondibile marchio che unisce tutti gli italiani con la scritta Poste Italiane, quasi in una sola parola. Ma in 160 anni di vita, sono tanti i loghi e le insegne che hanno contribuito a costruire l’immagine di Poste Italiane, interpretando i cambiamenti dell’azienda e le trasformazioni di un Paese intero.
Dai primi simboli al Duemila
Il “corno postale” è uno dei primi simboli iconici del servizio che, dalla fondazione delle Regie Poste, attraversa anche la storia del Novecento. Dismessa la Corona, sono le due lettere “PT” di Poste e Telegrafi e poi di Poste e Telecomunicazioni a caratterizzare il marchio nelle successive interpretazioni grafiche. Diversi furono nel tempo, i marchi che hanno contraddistinto questa grande azienda italiana: tra questi ricordiamo l’uccello arancione con lettering inclinato ed i vari logogrammi “PT” che si sono succeduti nel corso degli anni. Nel 1996 fu disegnato un marchio che raffigurava una busta da lettera con linee orizzontali prolungate obliquamente a sinistra, per confermare l’idea di un’azienda dinamica e in continuo sviluppo. L’elegante dicitura ufficiale era composta con carattere graziato. Nel 2000 è stato poi coniato un nuovo marchio: la scritta blu “Poste Italiane” all’interno di una striscia orizzontale di colore giallo “lime”, sormontata dall’immagine di un panorama del nostro Paese. Soluzione che farà davvero epoca per la sua originalità, in quanto venne utilizzata un’immagine fotografica all’interno di un marchio aziendale e questa scelta voleva segnalare l’identità dinamica dell’azienda, da sempre uno dei tratti peculiari delle Poste.
Segni e simboli tradizionali
Accanto alla celebre insegna gialla bandiera, il pittogramma “PT”, rivisitato in chiave contemporanea, diventò così elemento di continuità storica in piena era digitale, in un intreccio di modernità e tradizione. Talvolta le nuove insegne campeggiano accanto alle vecchie o si fondono con le architetture dei palazzi storici di Poste Italiane, nel solco di una lunga storia creativa, custodita e valorizzata dall’Archivio Storico di Poste Italiane. Si tratta di segni e simboli che, nel loro insieme, appartengono al patrimonio visivo di tutto il nostro Paese. In 160 anni di storia, questi simboli hanno dunque raccontato la trasformazione dell’Italia, attraverso fatti ed avvenimenti che hanno caratterizzato un’intera epoca.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.