Poste Investo Sostenibile, nuova classe di quote Gold

Poste Italiane valorizza i segmenti di clientela con un maggiore spazio di investimento. È stata infatti lanciata la nuova Classe G (Gold) del fondo Poste Investo Sostenibile, soluzione proposta da BancoPosta Fondi SGR con una politica d’investimento ESG (Environment, Social, Governance). In pratica, ai risparmiatori che vogliono cogliere le opportunità di diversificare il proprio portafoglio orientando le scelte finanziarie verso obiettivi di sostenibilità e investimento responsabile e che hanno maggiori possibilità di investimento, sarà indicata questa nuova classe di quote che si differenzia dalla Classe S (Silver) per il livello della commissione di gestione più bassa. In sintesi, la Classe S ha una commissione di gestione pari a 1,20%, mentre la Classe G ha una commissione di gestione pari a 0,90% ma è riservata ai clienti che effettuano sottoscrizioni per una somma complessiva, al netto di eventuali rimborsi, pari o superiore a 25 mila euro.

Principali aspetti operativi

BancoPosta Fondi SGR provvederà automaticamente, inviando poi una comunicazione scritta al cliente, alla: conversione da «S» a «G» in caso di versamenti successivi che permettano il raggiungimento e superamento della soglia dei 25.000 euro; conversione da «G» a «S» in caso di investitore che a seguito di rimborsi diminuisce il suo investimento sotto la soglia dei 25.000 euro e non vengano effettuati nuovi versamenti, nei 30 giorni successivi al regolamento del rimborso stesso, che riportino la somma delle sottoscrizioni, al netto dei rimborsi, pari o sopra la soglia dei 25.000 euro. Il cliente non può scegliere quale classe di quote sottoscrivere: l’assegnazione della classe di quote (e l’eventuale successiva conversione tra classi) è legata, infatti, ad un parametro oggettivo (ammontare dell’investimento). Il passaggio tra classi di quote dello stesso fondo non è soggetto a tassazione.

Un investimento che guarda al futuro

Poste Investo Sostenibile è un prodotto bilanciato obbligazionario con politica d’investimento socialmente responsabile, dedicato a chi vuole investire con un’attenzione specifica ai fattori ambientali, sociali e di governance (fattori ESG) ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019.

Il Fondo intende perseguire una crescita del capitale nel medio-lungo termine e contribuire a dare forma a un mondo migliore, selezionando gli strumenti finanziari con i criteri dell’investimento sostenibile. Poste Investo Sostenibile è infatti un fondo caratterizzato da un approccio prudente e da un’elevata diversificazione geografica e settoriale. La componente azionaria, diversificata a livello globale, rappresenta in media il 30% del portafoglio e può raggiungere al massimo il 50% dello stesso. La componente obbligazionaria è investita per la maggior parte in titoli governativi e societari denominati in euro. 

I tuoi risparmi a un gestore professionale

Poste Investo Sostenibile nasce dalla collaborazione di BancoPosta Fondi SGR – la società di gestione del risparmio del Gruppo Poste Italiane – con Amundi SGR che, oltre ad essere uno dei maggiori gestori operanti nel nostro Paese, è attivo da oltre 30 anni nel mondo degli investimenti responsabili ed è tra i primi firmatari dei Principi degli Investimenti Responsabili (PRI) nel 2006. I mercati finanziari sono diventati negli anni sempre più complessi e difficili da navigare. Per questo, per la gestione del risparmio meglio affidarsi a dei professionisti esperti e di comprovata esperienza in grado di cogliere le opportunità che si presentano sui mercati, tenendo sempre sotto controllo i fattori di rischio che potrebbero influenzare l’investimento.