“Anno 2022: protagonista l’inflazione. Gli effetti sui mercati finanziari”, è il tema del webinar organizzato da Banco Posta Fondi SGR per cercare di spiegare cosa succede nel panorama finanziario e quali conseguenze i fatti possono avere per gli investitori nel quotidiano.
Le differenze fra Usa ed Europa
Stefano Giuliani, amministratore delegato Banco Posta Fondi SGR si concentra sulla differente inflazione ed i suoi effetti. “Il primo tema – sottolinea – è cercare di capire che tipo di natura ha questa inflazione: è una inflazione di domanda, quindi di ripresa post pandemia, con stimoli monetari, stimoli fiscali importanti oppure dipende più dai cosiddetti ‘colli di bottiglia’ sulle catene del valore internazionale, ovvero restrizioni dell’offerta? Spesso la risposta è entrambe le cose, ma è importante cercare di capire gli effetti per valutare le soluzioni. Un’altra questione evidente è che il tema dell’inflazione è molto più importante e sentito negli Stati Uniti che in Europa, soprattutto per la parte più strutturale dell’inflazione e per la diversità del ciclo economico. Bisogna capire le implicazioni di questa differenza, perché un impatto prolungato di intensità differente si rifletterà sui tassi di cambio, sulle politiche monetarie, sull’attività delle banche centrali e quindi sull’economia reale”.
Vicini ai clienti
Guido Maria Nola, responsabile Banco Posta, mette sul piatto un altro argomento chiave per risparmiatori e investitori, ovvero la volatilità: “La volatilità – spiega – è fondamentale per noi e per il nostro mestiere, perché nei momenti di volatilità bisogna stare più vicini ai clienti che sono spaventati. Vero è che nei portafogli dei nostri piani non c’è tanta esposizione al rischio, ma in questi momenti di flessione dei mercati più stiamo vicini ai clienti, tanto più ne usciremo forti e acquisiremo la loro fiducia. Da sempre abbiamo e avremo un approccio non opportunistico, non è il nostro mestiere e , che è invece accumulare nel tempo: in un mercato volatile vuol dire prendere delle opportunità”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste