Un anno record per le fusioni e le acquisizioni delle imprese

In un 2021 caratterizzato da valutazioni in crescita, le imprese hanno accelerato l’attività, con l’obiettivo di acquisire capacità trasformative e crescere di scala il più rapidamente possibile. Questo ha portato l’M&A (ovvero fusioni e acquisizioni) a registrare un anno da record – il migliore di sempre – in termini di valore delle transazioni, a quasi 6.000 miliardi di dollari. È quanto emerge dal quarto report annuale sulle operazioni di acquisizioni e fusione realizzato da Bain & Company.

Le acquisizioni dei big player

Il report analizza anche i vari settori industriali. Le grandi imprese tecnologiche stanno comprando piccole realtà – il 96% delle fusioni e acquisizioni dei grandi player tech ha un valore inferiore ai 500 milioni di dollari. Nel 2021, il settore sanitario ha registrato un valore totale di accordi strategici di 440 miliardi di dollari, in aumento del 44% rispetto al 2020. Guardando al 2022, Bain si aspetta che le società farmaceutiche a piccola e media capitalizzazione continuino a giocare un ruolo significativo nel mercato. L’M&A nell’industria delle telecomunicazioni è cresciuta in modo significativo nel 2021, mettendo a segno un +48%. Le operazioni di scala hanno rappresentato la maggior parte dell’attività lo scorso anno.

Pagamenti su tutti

Il business più gettonato nel settore è quello dei pagamenti, che rappresenta il 50% del valore delle transazioni nel comparto registrate nel 2021. Negli Stati Uniti, ci si aspetta che cresca fino a 15 volte nei prossimi tre anni, con un potenziale da 1 trilione di dollari in transazioni. Il settore bancario è pronto per una fervida attività di M&A. In un’era di persistenti bassi tassi d’interesse e di incertezza economica, è stato difficile per le banche far crescere le loro entrate organicamente. Questo posiziona l’M&A come una leva particolarmente importante, che potrebbe rappresentare il 50% della crescita dei ricavi nel settore bancario nei prossimi anni. Nonostante la carenza globale di chip e le conseguenze della pandemia, le operazioni di M&A nel settore automobilistico sono più che raddoppiate nel 2021. Guardando al futuro, Bain si aspetta che questa attività ritorni a una traiettoria di crescita dovuta ai grandi cambiamenti che interesseranno l’industria: la digitalizzazione e l’automazione richiederanno ai produttori di acquisire nuove capacità e di essere più rapidi di quanto sia possibile attraverso una crescita organica.