Italia al top in Europa per il trattamento di riciclo dei rifiuti

Italia al top in Europa per il trattamento di riciclo dei rifiuti. È quanto emerge dal rapporto della Commissione europea sulla Coesione. Il riciclo, segnala in particolare, è di gran lunga la modalità di trattamento più importante in Italia e in Belgio, dove raggiunge rispettivamente il 79% e il 77% dei rifiuti trattati.

Aumenta la percentuale in Ue

Hanno una quota superiore al 50 per cento solo otto Stati membri ed è un percentuale molto più bassa in altri stati, ad esempio in Bulgaria e Romania, dove solo il 3 per cento viene trattato mediante riciclaggio. La percentuale è leggermente aumentata nell’Ue-27, passando dal 37% del totale dei rifiuti trattati nel 2010 al 38% nel 2018, emerge poi dal rapporto.

La ripresa

Nel 2018, sono state prodotte nell’Ue più di 2,3 miliardi di tonnellate di rifiuti, pari a circa 5,2 tonnellate a persona. La produzione di rifiuti, segnala anche lo studio, segue da vicino il ciclo economico: È diminuita nel 2008 quando la crisi economica ha colpito, ma è aumentata con la ripresa portandosi a livelli più alti di prima.