Stazione Zoologica e Poste insieme per la nascita della Biblioteca del Mare

La “Biblioteca del Mare” della Stazione Zoologica Anton Dohrn sarà ospitata nella struttura di Poste Italiane situata all’interno della Villa Comunale di Napoli. È stato siglato, infatti, un accordo con cui l’immobile di proprietà di Poste viene trasferito alla Stazione Zoologica.

Riqualificazione

Dopo l’acquisizione dal Comune di Napoli della “Casina del Boschetto”, trasformata a seguito di un’importante opera di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione nel Museo Darwin-Dohrn (DaDoM), primo ed unico esempio in Italia di centro scientifico-culturale rivolto esclusivamente alla biodiversità marina ed evoluzione della vita in mare, l’Ente fondato nel 1872 da Anton Dohrn aggiunge un altro tassello al processo di valorizzazione e fruizione dei propri spazi.

Un archivio per il pubblico

Nella struttura di Poste Italiane verranno trasferiti testi storici, fotografie, documenti scientifici, corrispondenza e miscellanee tra le più prestigiose al mondo e che saranno pienamente fruibili da un pubblico di visitatori e appassionati. La Biblioteca del Mare della Stazione Zoologica Anton Dohrn è una delle raccolte più importanti d’Europa nel campo della biologia marina, dal valore unico. La prima collezione libraria fu donata dallo stesso Dohrn a vantaggio di tutti gli scienziati che arrivavano a Napoli. Si articola in quasi 100.000 volumi (5,8 chilometri di libri affiancati dorso a dorso) tra cui spiccano i primi testi naturalistici del ‘600 e del ‘700, i volumi delle spedizioni oceanografiche ottocentesche, la collana Fauna e Flora del Golfo di Napoli, le Pubblicazioni della Stazione Zoologica e circa 5.000 miscellanee che fanno parte della Collezione Speciale della Biblioteca.