Sui quotidiani il digitale di Poste Italiane: tutte le operazioni si possono fare da casa

La pandemia ce l’ha insegnato: per fare qualunque cosa, oggi, basta un click. I servizi di Poste Italiane non sono da meno: spedire una raccomandata oppure un pacco, o fare dei pagamenti è facile. Basta andare sul sito www.poste.it attraverso un pc, un tablet o semplicemente lo smartphone e si avrà accesso a tutti i servizi digitali di Poste Italiane. Ad essi dedica un approfondimento il quotidiano Libero.

Tutto a portata di click

“I servizi digitali offerti da Poste Italiane – si legge nell’articolo – spaziano dalla semplice prenotazione del proprio turno all’Ufficio Postale o persino prendere un appuntamento con un consulente finanziario evitando ogni tempo di attesa. In più con il digitale si potrà anche eseguire un bonifico, ricaricare il cellulare o la carta Postepay, ma anche investire i propri risparmi in un Salvadanaio e finanche inviare un pacco ovunque in Italia e nel mondo”.

La app BancoPosta

L’approfondimento passa in rassegna tutte le varie App. Per ogni necessità Poste Italiane ha previsto infatti una app dedicata: da App Bancoposta, ad App PostePay fino all’App Ufficio Postale. “Con App BancoPosta, ad esempio – prosegue l’articolo –  i titolari di conto BancoPosta possono controllare online in qualsiasi momento e luogo il saldo e la lista movimenti del conto corrente BancoPosta, Postepay e Buoni e Libretti. Si può trasferire denaro mediante bonifici, postagiro e girofondi verso i propri libretti, pagare i bollettini in modo semplice e ricaricare la carta prepagata Postepay anche in automatico scegliendo frequenza e soglia, oltre che ricaricare il cellulare”. Con questa App, inoltre, si possono mettere al sicuro anche i propri risparmi. Inoltre, con BancoPosta si possono anche autorizzare le operazioni fatte sui siti web e sui siti di Poste Italiane tramite Codice PosteID, fingerprint o faceID.

La App Postepay: non solo pagamenti

Poi l’articolo si concentra su App Postepay che definisce “molto utile”, dato che “per permette di eseguire pagamenti direttamente con Contactless con il proprio dispositivo iOS o Android abilitato ad Apple Pay o Google Pay, con le Carte prepagate Postepay e Carte di debito Postepay. Altrettanto facile è ricaricare la Carta prepagata Postepay, usando anche carte di pagamento di altre banche, e la SIM PosteMobile o di altro operatore telefonico”. Dall’App Postepay il titolare potrà anche ordinare un bonifico o trasferire denaro all’estero con Western Union: “Grazie a P2P – spiega l’articolo – è possibile inviare gratis fino a 25 euro al giorno da una carta Postepay a un’altra utilizzando la rubrica dello smartphone. E anche possibile fare acquisti inquadrando con lo smartphone il Codice QR presente alle casse dei negozi convenzionati e autorizzare il pagamento direttamente in App, oppure fare carburante, pagare la sosta sulle strisce blu, acquistare il biglietto della metropolitana o del treno”.

La app Ufficio Postale

La terza app passata in rassegna è Ufficio Postale: “Attraverso di essa – scrive il quotidiano – si può prenotare online un appuntamento allo sportello scegliendo data e orario per recarsi in Ufficio Postale. Inoltre permette di attivare lo Spid, ossia la propria identità digitale. Ed è importante quando si vuole cercare una spedizione e prenotare il ritiro in Ufficio Postale, pagare bollettini e spedire pacchi o corrispondenza”.