Il 2022 inizia con una forte ripresa dei consumi. Gennaio ha visto infatti una crescita dei consumi del 62% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, stando alle rilevazioni dell’Osservatorio permanente sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento e retail non food elaborato da Confimprese-EY.
Il retail non food guida i consumi
Negli ultimi 12 mesi, rispetto ai 12 precedenti, le vendite sono cresciute del +31,5%. A guidare la ripresa è sicuramente il settore del retail non food. Il retail non food registra infatti un aumento del 5,3% addirittura su gennaio 2020, prima dell’avvento della pandemia. Lo shopping di prossimità (aree periferiche delle metropoli e cittadine di provincia) rimane la destinazione preferita dai consumatori.
La differenza con i consumi di gennaio 2020
Nonostante questa forte ripresa, permane una certa differenza con gennaio 2020 (-25,1%). I settori che faticano a ripartire sono, principalmente, i comparti abbigliamento-accessori, travel, ristorazione e il settore dei centri commerciali e degli outlet. In generalmente, nessuna area italiana ha raggiunto i livelli del 2020. A guidare la ripresa è il centro, che registra una differenza del 23% rispetto a gennaio 2020. A seguire si trovano il Sud, il Nord-ovest e, infine, il Nord-est.