Fotografia, un francobollo per Tina Modotti

Poste Italiane comunica che è stato emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato alla fotografa Tina Modotti (Udine, 17 agosto 1896 – Città del Messico, 5 gennaio 1942), nell’80mo anniversario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

La vignetta

Con tiratura di 300mila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura un ritratto di Tina Modotti, in primo piano su una sua opera fotografica dal titolo “Tela sgualcita”, esposta al Museum of Modern Art di New York.

La carriera di Tina Modotti

Nata ad Udine nel 1896, ancora bambina deve lasciare la scuola per lavorare in filanda e queste esperienze contribuiranno alle sue scelte politiche. Segue il padre che emigra negli Stati Uniti e a San Francisco entra in contatto con una vivace realtà culturale, recita a teatro e nel cinema, dipinge tessuti. Nel 1923 si trasferisce in Messico e incontra Diego Rivera e gli artisti del Rinascimento messicano; si dedica alla fotografia, passando dallo sperimentalismo alla “fotografia sociale” e avvia la sua militanza politica nella Lega antimperialista e nella lotta contro il fascismo internazionale. Nel 1927 si iscrive al Partito comunista messicano e nel 1930 viene espulsa dal paese latinoamericano. Dopo un breve soggiorno a Berlino, raggiunge Mosca, dove lavora nel Soccorso Rosso Internazionale per poi traferirsi a Parigi nel 1934. Durante la guerra civile spagnola si impegna nell’organizzazione della sanità militare e nei soccorsi alla popolazione civile e frequenta artisti, scrittori, poeti, fotografi giunti in Spagna per sostenere la Repubblica. Ripara in Messico nel 1939 dopo la sconfitta dei repubblicani: qui, gravemente provata nel fisico e nel morale, muore per un attacco cardiaco nel 1942.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Ravenna Centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.