Poste Delivery Web: come spedire un pacco da casa da Pc e smartphone

Si chiama Poste Delivery Web ed è il servizio di Poste Italiane per spedire pacchi fino a 30 kg a partire da 8,50 euro in Italia e nel mondo, verso oltre 220 destinazioni. Si può spedire online accedendo al sito poste.it oppure tramite l’App ufficio Postale.

Come spedire un pacco online da poste.it

Per spedire con Poste Delivery Web da poste.it è sufficiente essere registrati al sito e accedere con ID e password personale. Una volta entrati nella sezione dedicata, occorre indicare dapprima dove si vuole inviare il pacco, scegliendo tra le tre opzioni disponibili: in città, in Italia o all’estero. Si prosegue poi inserendo le dimensioni della scatola. Sono disponibili anche diversi servizi accessori come l’assicurazione, il contrassegno, l’avviso di ricevimento e le notifiche via Mail e SMS che aggiornano mittente e destinatario sullo stato della spedizione. Inoltre, chi ha l’esigenza di spedire più di un pacco può utilizzare la funzione di spedizione multipla.

Come affidare il pacco a Poste Italiane

Continuando nella compilazione, sono richiesti i dati del mittente (precompilati sulla base dei dati di registrazione) e si dovrà poi scegliere come affidare il pacco a Poste Italiane, che mette a disposizione diverse alternative:

Si procede inserendo i dati del destinatario e scegliendo una tra le modalità di consegna. I dati del mittente e del destinatario possono essere comodamente salvati e gestiti in una utile rubrica, che permette di recuperare successivamente i contatti per un nuovo invio.

Le soluzioni per la consegna

Anche per la consegna il servizio Poste Delivery Web prevede diverse alternative. Si può scegliere se indirizzare la spedizione presso il domicilio del destinatario, o la possibilità di utilizzare il servizio di Fermoposta presso un Ufficio Postale (solo per le spedizioni nazionali), o ancora, scegliere la consegna presso un locker o un punto di ritiro abilitato della Rete Punto Poste. Si completa infine l’acquisto pagando con addebito su conto Banco Posta, oppure con carta Poste Pay o con una carta abilitata al pagamento online aderente ai circuiti Visa, Visa Electron, V-Pay, Mastercard o Maestro. Per le spedizioni internazionali il cliente dovrà stampare la Lettera di Vettura e l’eventuale documentazione doganale, che dovranno essere firmate e allegate al pacco da spedire. Al termine, nella Bacheca MyPoste e sulla e-mail personale del mittente verrà inviata una notifica con il riepilogo dei dati e relativa documentazione.

Ritiro “paperless” per risparmiare tempo e carta

Un’ulteriore servizio di Poste Delivery Web è la possibilità per gli invii nazionali di non stampare l’etichetta con i dati di spedizione (lettera di vettura), poiché Poste Italiane effettua il cosiddetto “ritiro paperless”, ovvero senza carta, che permette di risparmiare tempo e spedire in modo più green. Se si opta per questa modalità, il pacco senza etichetta può essere ritirato a domicilio, oppure spedito presso l’ufficio postale o in un Punto Poste, dove è sufficiente mostrare all’operatore a cui si affida il pacco il Codice 2D, che viene fornito a fine acquisto, inviato anche via mail e presente (insieme a tutte le altre informazioni della spedizione) nella sezione Archivio del servizio.

Consegne pony express su Roma e Milano

Con Poste Delivery Web è possibile spedire non solo in Italia e all’esterno, ma anche in città con il servizio Instant che consente di effettuare spedizioni urgenti in poche ore e in giornata con pony express. La consegna più veloce è quella prevista entro 90 minuti, anche di sera e nei giorni festivi (ad esclusione di Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto). In alternativa si può scegliere l’opzione “Today”, con consegna entro la giornata in una fascia oraria indicata del Cliente, oppure “Tomorrow” che prevede invece il recapito il giorno dopo l’acquisto. Il servizio Instant è disponibile al momento sulle città di Roma e Milano, ma è in progressiva estensione nei principali centri urbani. Con il Live Tracking potrai inoltre seguire la spedizione in tempo reale direttamente su mappa. Il servizio di spedizioni urbane Instant è disponibile su Poste Delivery Web, sia da poste.it che da APP Ufficio Postale, semplicemente attivando la tipologia di spedizione “in Città”.

Spedizioni anche all’estero

Con Poste Delivery Web è possibile anche spedire all’estero in circa 200 destinazioni scegliendo tra diverse soluzioni, che variano in base alla zona, ai tempi di consegna più o meno veloci, alle dimensioni del pacco. Le spedizioni internazionali possono essere effettuate sia tramite sito web che App ufficio Postale ed è inclusa la possibilità di chiedere il ritiro della spedizione a domicilio per gli invii diretti in Europa e in alcuni paesi Extra UE. Via web è possibile anche consultare l’assistenza doganale e avere informazioni sulla documentazione doganale necessaria alla spedizione.

Inviare un pacco tramite App Ufficio Postale

Per spedire un pacco da smartphone si può utilizzare anche l’App Ufficio Postale. È sufficiente scaricare l’App e cliccare sull’opzione PACCO nella sezione “Le tue operazioni” (sotto la mappa). Dovrai solo inserire i consueti dati di spedizione (dimensioni e peso del pacco, indirizzo del mittente e del destinatario, modalità di ritiro e consegna della spedizione), effettuare la login e completare il pagamento. Per quanto riguarda la login vengono richiesti ID e password utilizzati per la registrazione a poste.it, oppure è possibile utilizzare le credenziali per PosteID abilitato a SPID e si procede semplicemente indicando i consueti dati di spedizione: indirizzo del mittente, del destinatario, dimensioni del pacco e si conclude effettuando il pagamento.

Cerca spedizioni (ex servizio Dove Quando)

Con Poste Delivery Web è possibile tracciare in qualsiasi momento le spedizioni, e sia il mittente che il destinatario sono sempre aggiornati sullo stato della spedizione via e-mail o sms. Inoltre, tramite l’Archivio, è possibile consultare in qualsiasi momento lo stato e tutte le informazioni di ciascuna spedizione acquistata. Tramite il codice dell’invio è possibile sempre verificare e cercare informazioni su dove si trova e quando sarà consegnato l’invio utilizzando i diversi canali messi a disposizione da Poste:

  • Il sito poste.it, tramite l’apposita funzione Cerca Spedizioni attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Per utilizzarla è sufficiente inserire il codice della spedizione, senza interruzioni e senza trattino (ad esempio 050000201242)
  • Il numero verde 803.160, gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00. Per ricevere informazioni occorre fornire il codice invio. Per le chiamate dall’estero è attivo il numero +39.02.82.44.33.99.
  • L’App Ufficio Postale, la ricerca può essere effettuata inserendo il codice nel campo presente sulla schermata in home
  • Tramite il canale WhatsApp, inviando un messaggio al numero 371.5003715 il cliente può chattare con l’Assistente Digitale Poste
  • tramite il canale social Twitter di Poste Italiane all’indirizzo https://twitter.com/postespedizioni
  • Presso qualsiasi Ufficio Postale chiedendo informazioni all’operatore

Inoltre, i clienti possono consultare la pagina dedicata alle FAQ per avere risposta sui principali dubbi, domande relative al mondo dei pacchi ma anche della corrispondenza.

Qui sopra, un servizio del TG Poste.