Nel 2021 dichiarazioni per Isee da 8,5 milioni famiglie

Oltre 8,5 milioni di nuclei familiari, composti mediamente da 3 persone, hanno presentato le dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu) nello scorso anno. Queste dichiarazioni sono necessarie per richiedere il rilascio della certificazione Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente). Stando ai dati dell’osservatorio dell’Inps, nel 2021 sono state presentante circa 8,9 milioni di Dsu.

La distribuzione sul territorio

Il 44% delle Dsu è stato presentato nelle regioni del Sud e nelle Isole.  Nel nord sono state presentate invece il 37% delle Dichiarazioni. Le Dsu del centro sono invece il 19%. Il valore Isee segue un andamento decrescente da Nord a Sud, con valori che vanno dai 15.331 euro al Nord a 10.111 euro nelle regioni del Sud e nelle Isole. Riguardo al valore Isee medio regionale, i dati più alti si registrano nelle regioni del Nord: il Trentino-Alto Adige raggiunge il valore più alto a livello nazionale (17.869 euro), mentre la Calabria con 8.919 euro presenta il valore più basso a livello nazionale.

Isee con Poste

Con Poste Italiane si può ottenere la certificazione ISEE 2022 con pochi click. Dal 3 gennaio, infatti, è possibile richiedere anche on line i dati dei rapporti intercorrenti con BancoPosta e PostePay, necessari per la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) essenziale per i bonus statali, quale ad esempio il nuovo assegno unico universale rilasciato dall’INPS. La certificazione è disponibile in tempo reale.