Un giorno di festa per Poste e i Pokémon a Palermo

Poste Italiane ha celebrato anche a Palermo il Pokémon Day. In occasione del venticinquesimo compleanno del popolare media franchise, festeggiato il 27 febbraio, Poste ha dato vita a un’iniziativa speciale in contemporanea in quattro città italiane, Bologna, Venezia, Torino e, per l’appunto, Palermo. Nella città siciliana è stata anche presentata una cartella filatelica ad hoc.

25 anni di Pokémon

Il quarto di secolo di uno dei media più famosi del Giappone è stato festeggiato in tutto il mondo. Pokémon nacque 25 anni. Il franchise nacque come collana di videogiochi, per poi divenire una serie animata, ma anche un gioco di carte collezionabili e, in generale, un fenomeno di cultura crossmediale.

2000 PostalCard per i Pokémon

Nella cornice del palazzo storico delle Poste Centrali in via Roma, è stata presentata la nuova cartella filatelica Pokémon Palermo, in tiratura limitata da 2.000 esemplari. Al suo interno sono contenute due PostalCard affrancate con il francobollo della serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”. Questa serie turistica è dedicata al capoluogo siciliano, e al suo interno sono ritratti la Cattedrale e i Quattro Canti. Un modo per esaltare le bellezze della città e, al contempo, omaggiare i Pokémon in questo importante anniversario. All’evento erano radunati alcuni collezionisti e dei bambini appassionati di filatelia e del media franchise nipponico. Nel corso dei festeggiamenti del Pokémon Day, in videocollegamento tra le quattro sedi coinvolte, è stato apposto un annullo speciale “Anime Collection” su una cartolina realizzata ad hoc. “La cosa più bella è che si vede tutta la bellezza delle città d’Italia e i monumenti, tutto questo insieme ai Pokémon, personaggi di fantasia, cosa che è rara vedere insieme – raccontano emozionati i piccoli appassionati che hanno partecipato all’evento – I Pokémon sono bellissimi, colleziono le carte da tanto tempo ed ero molto emozionato di poter partecipare a questa giornata”. Salgono così a otto le cartelle filateliche dedicate al mondo dei Pokémon. In aggiunta a quella riguardante Palermo, gli esemplari realizzati per Venezia, Bologna e Torino completano la collezione partita l’anno scorso con le cartelle di Firenze, Milano, Napoli e Roma.

La filatelia per i piccoli

“Oggi siamo qui a Palermo per festeggiare, nell’anniversario dei 25 anni, il Pokémon Day – dice la referente centrale Filatelia di Poste Italiane, Roberta Sarrantonio – Poste Italiane ha realizzato per l’occasione quattro cartelle filateliche a tiratura limitata di 2000 esemplari in altrettante città, qui a Palermo abbiamo la cartella filatelica con il francobollo emesso dal Ministero dello sviluppo economico in data 30 giugno 2021. La cartella contiene due PostalCard, una delle quali annullata. Un’occasione stupenda – ha concluso – per avvicinare i più piccoli alla filatelia: sono intervenuti diversi bambini che hanno timbrato il francobollo con il timbro di Anime Collection”.