Poste Italiane si conferma anche nel 2022 un’azienda al femminile, capace di promuovere tematiche di parità di genere e di crescita professionale all’interno dell’Azienda. Anche quest’anno la diversity all’interno del Gruppo è ben rappresentata e in provincia di Milano il 55% dei 259 Uffici Postali è guidato da una direttrice mentre 45 sono gli Uffici totalmente presidiati da personale femminile.
“Ci si capisce al volo”
Tra questi l’ufficio postale di Pioltello Stazione dove la Direttrice Maria Simone guida il team femminile più numeroso della provincia di Milano che si compone di 4 sportelliste e 1 addetta alla consulenza. Maria Simone ha iniziato la sua carriera in Poste Italiane nel 1992 come sportellista e da 20 anni ricopre l’incarico di Direttrice. “Lavorare con delle donne – ha dichiarato – è semplice perché non è necessario parlare, ci si capisce al volo e come fanno tutte le donne anche a casa, è importante l’organizzazione nella gestione delle attività. Iniziamo e terminiamo la giornata lavorativa tutte assieme; come un vero team e ci impegniamo in egual modo. Anche nei momenti di maggiore difficoltà facciamo sempre fronte comune”.
Presenza femminile
Nella provincia di Milano, oltre che nell’Ufficio Postale di Pioltello, la presenza femminile totale in Azienda è del 46%. Le politiche di parità di genere e la trasparenza di Poste Italiane sono state premiate con la riconferma, per il terzo anno consecutivo, nel Gender-Equality Index (GEI) 2022, il principale indice internazionale di riferimento che valuta la qualità delle iniziative aziendali per l’eguaglianza e l’inclusione. Il Gender-Equality Index misura le performance aziendali sulle politiche di parità di genere e di trasparenza nella rendicontazione dei dati e delle informazioni di settore e rappresenta un punto di riferimento per gli investitori che cercano informazioni affidabili e comparabili al fine di valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di gender equality.
I cinque parametri
La valutazione ottenuta da Poste Italiane è il risultato dell’esame di cinque parametri: la leadership femminile e la valorizzazione dei talenti, la parità salariale, la cultura inclusiva, le politiche per la prevenzione e il contrasto di molestie sessuali e la riconoscibilità come brand che promuove la parità di genere. Sono 418 le aziende esaminate in tutto il mondo, ripartite in 11 settori produttivi con sede in 45 paesi e una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD. Nell’edizione 2022 Poste Italiane ha migliorato ulteriormente il suo risultato rispetto all’anno scorso, ottenendo ancora una volta una valutazione ben al di sopra del punteggio medio delle società valutate nel GEI.