Mantova: le portalettere “regine” della corrispondenza

Anche in provincia di Mantova la squadra di Poste Italiane è colorata di rosa. Un articolo della Gazzetta di Mantova segnala infatti come dei 102 uffici sul territorio provinciale 68 sono diretti da donne, 47 dei quali composti completamente da personale femminile, nel complesso Personale numericamente più rappresentato di quello maschile (58%).

Le altre donne del recapito

Non solo gli uffici postali. Il quotidiano sottolinea come anche nel settore del recapito la gestione è totalmente in rosa, affidata a una squadra composta da Maria Luisa, Carmen, Antonella ed Emma, che insieme si occupano dell’organizzazione dei 189 portalettere della provincia. Maria Luisa lavora in Poste Italiane da 38 anni: ha iniziato la sua carriera come ripartitore all’Aeroporto di Linate, fino a diventare responsabile del recapito, ruolo che ricopre da ventidue anni. Carmen è responsabile del personale mantovano, Fiorentino della produzione del recapito, Emma della qualità.

Un lavoro certosino

Maria Luisa sottolinea: “Le persone sono abituate a vedere i portalettere con la corrispondenza nella borsa, ma dietro a quest’immagine c’è un attento lavoro che parte dalla vuotatura delle cassette rosse, o dall’accettazione dei prodotti per i grandi clienti: questa corrispondenza viene raccolta e suddivisa per destinazione e tipologia di prodotto”.

Centri distribuzione

Sono sei centri di distribuzione del mantovano, dotati complessivamente di un parco mezzi composto da 207 veicoli tra furgoni, auto, moto e tricicli: “Gestire il recapito è tanto affascinante quanto complesso- sottolinea – non dovrebbe comunque esserlo. In un mondo sano, in equilibrio, lo stesso concetto di parità sarebbe superfluo, una tautologia”.

Gender Equality Index

La battaglia per la parità di genere vede da sempre Poste Italiane in prima fila: l’azienda ha visto la conferma per il terzo anno di fila nel nel Gender-EqualityIndex (GEI) 2022, il principale indice internazionale di riferimento che valuta la qualità delle iniziative aziendali per l’eguaglianza e l’inclusione.