cerca spedizioni

Per seguire lo stato della consegna di spedizioni raccomandate, assicurate, nazionali e internazionali, ma anche di pacchi inviati da ufficio postale, via web o tramite app,  è disponibile un’apposita funzionalità, il Cerca Spedizioni (anche noto come Dove Quando), che fornisce informazioni su dove si trova e quando sarà consegnato l’invio. Il servizio di tracking di Poste Italiane è disponibile per monitorare in tempo reale le spedizioni “tracciate”, cioè quelle che hanno un codice identificativo che permette di seguirne il tragitto fino a destinazione. Il servizio Cerca Spedizioni può essere consultato sia per le spedizioni inviate tramite Ufficio Postale, ma anche per quelle di posta e pacchi inviati via web o tramite App, ed è disponibile su diversi canali: sul sito poste.it, tramite App Ufficio Postale, tramite l’assistente digitale di Poste che risponde tramite WhatsApp al numero 5003715 o chiamando il numero verde di Poste Italiane 803.160.

Indice

  1. Cerca Spedizioni su poste.it 
  2. Come inserire il codice della spedizione
  3. Come tracciare una spedizione inviata all’estero
  4. Dettagli della consegna
  5. Tracking tramite l’App Ufficio Postale
  6. Chiamare Poste Italiane per il tracking delle spedizioni
  7. Cerca Spedizioni anche tramite Whatsapp e Twitter
  8. Come modificare data e luogo di consegna dei pacchi e-commerce

Cerca Spedizioni su poste.it (ex servizio Dove Quando)

Sul sito di Poste Italiane il servizio “Cerca spedizioni” è raggiungibile direttamente dalla home page e permette di verificare lo stato della spedizione di pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e anche di servizi come Posta1 e Postapriority. È sufficiente digitare il codice di tracking rilasciato al momento dell’acquisto della spedizione nel campo Cerca Spedizioni. Il numero o codice di tracking è un codice alfanumerico, emesso al momento dell’elaborazione dell’etichetta o della lettera di vettura che viene assegnato e contraddistingue ogni singolo invio, sia esso un pacco o lettera. Una spedizione può essere tracciata sia dal mittente che dal destinatario, l’accesso al servizio non è nominativo e non sono necessari login per monitorare gli stati della consegna.

Come inserire il codice della spedizione

Per conoscere lo stato della spedizione di una Raccomandata, di un’Assicurata, di un Atto Giudiziario o di un Pacco, va inserito il codice presente sulla ricevuta, riportato sotto il codice a barre, oppure comunicato via email, in caso di spedizione online. Per i pacchi il codice è una combinazione alfanumerica (numeri e lettere). Le cifre vanno inserite senza interruzioni e senza trattino e possono essere scritte sia in maiuscolo che in minuscolo (es: 000920018274, ZA123456789IT). Per i servizi Posta1 o Postapriority Internazionale, va inserito il codice presente sull’apposita etichetta adesiva dedicata ai servizi. Per Posta1, il servizio universale di posta prioritaria che permette di inviare velocemente in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg, il “Cerca Spedizioni” fornisce informazioni esclusivamente sull’esito della consegna, ovvero indica se la spedizione è arrivata o meno a destinazione. Nel caso si abbia l’esigenza di monitorare più di una spedizione contemporaneamente, occorre cliccare sul campo “Aggiungi Spedizione”, che si trova in alto e digitare uno per volta gli altri codici delle spedizioni.

Come tracciare una spedizione inviata all’estero

Per verificare lo stato di un invio internazionale, il cliente dovrà seguire le stesse indicazioni degli invii nazionali. È tuttavia importante sapere che le spedizioni internazionali sono tracciate da Poste Italiane fino a quando la spedizione si trova in Italia. Poi il tracking è seguito dall’operatore postale o dal corriere che la prende in carico nel paese successivo. In genere, quando il cliente visualizza la dicitura Partita dal Centro di Scambi Internazionale, significa infatti che la spedizione è uscita dal territorio nazionale e sarà presa in carico da un operatore postale estero. Per il servizio Postapriority Internazionale, la versione internazionale della posta prioritaria, e per Poste Delivery International Standard, il servizio base per spedire pacchi all’estero, la tracciatura fornisce invece informazioni esclusivamente sull’arrivo al Centro di Scambio Internazionale di Poste Italiane.

Dettagli della consegna

Dopo aver inserito correttamente il codice della spedizione e avviato la ricerca, il cliente può visualizzare la pagina con i risultati del tracking. Occorre poi espandere la sezione “Le tue spedizioni” e poi quella “Dettagli”, che riporta la posizione e il percorso che sta seguendo la spedizione. Il significato esatto di ogni stato della consegna è indicato nella “Legenda degli stati di spedizione”. Qui viene spiegato, ad esempio, cosa significa che l’invio è stato “preso in carico”, ovvero che la spedizione è stata accettata e sarà a breve inserita nel ciclo di lavorazioni e che sarà indirizzata verso la destinazione finale; oppure quando si trova la dicitura “In transito”, significa che è in corso il trasferimento della spedizione da un Centro Operativo di Poste ad un altro. Tra le diverse funzioni disponibili del Cerca Spedizioni, segnaliamo che vicino alla voce “Dettagli” si possono visualizzare le icone che servono per inviare la tracciatura della spedizione via email o scaricarla sotto forma di file PDF sul proprio PC. Infine, un’ulteriore possibilità è quella di richiedere a Poste Italiane di inviare sulla propria email o telefono via sms gli aggiornamenti sullo stato della spedizione inserendo, nella sezione in basso, il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare.

Il servizio di monitoraggio è attivo 24 ore su 24. I clienti possono inoltre consultare la pagina dedicata alle FAQ per avere risposta sui principali dubbi, domande relative al mondo della corrispondenza e dei pacchi.

Tracking tramite l’App Ufficio Postale

L’App Ufficio Postale è una delle soluzioni alternative per tracciare le spedizioni. È completamente gratuita, disponibile sia per Android che per iOS. Permette di tracciare le spedizioni, ma anche cercare gli uffici postali di tutta Italia, prenotare il ticket per l’appuntamento allo sportello, pagare bollettini, inviare telegrammi, raccomandate e molti altri servizi ancora. Per cercare informazioni sulla spedizione con l’app Ufficio Postale occorre pigiare sull’icona Cerca Spedizioni, inserire il codice dell’invio direttamente nel campo che compare sulla schermata home e premere sull’icona con la lente di ingrandimento. In alternativa, digitando sull’icona della macchina fotografica, che si trova sulla destra, si può cercare una spedizione inquadrando il codice a barre direttamente con la fotocamera dello smartphone.

Chiamare Poste Italiane per il tracking delle spedizioni

Per conoscere lo stato di una spedizione si può anche telefonare al call center di Poste Italiane al numero verde 803.160, gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00. Anche in questo caso sarà sufficiente fornire agli operatori dell’assistenza clienti il codice dell’invio invio. Se il cliente dovesse chiamare dall’estero il numero da contattare è il +39.02.82.44.33.99.

Cerca Spedizioni anche tramite Whatsapp e Twitter

Lo stato della spedizione di raccomandate, assicurate e pacchi può essere monitorato anche tramite il canale WhatsApp di Poste Italiane. Per utilizzare il servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 371.5003715 che permette di dialogare con l’Assistente Digitale Poste che fornisce chiarimenti anche sui principali stati della consegna. Per eseguire la tracciatura va indicato il codice di invio presente sotto il codice a barre della spedizione o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore.

Per i clienti che utilizzano i canali social è attivo anche il canale Twitter di Poste Italiane all’indirizzo https://twitter.com/postespedizioni, che fornisce assistenza su spedizioni tracciate, lettere, raccomandate e telegrammi online ed e-filatelia dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00.

Come modificare data e luogo di consegna dei pacchi e-commerce

Per venire incontro alle esigenze dei clienti e-commerce che richiedono consegne sempre più flessibili Poste Italiane offre il servizio Scegli tu per il ritiro dei pacchi acquistati online. Ricordiamo che per usufruirne è necessario che il venditore abbia attivato il servizio con Poste Italiane. L’utilizzo di Scegli Tu è molto semplice. Il cliente, dopo aver concluso l’acquisto online, riceve una notifica via e-mail e/o SMS con la data di consegna prevista e, se non fosse a casa quel giorno, collegandosi al link indicato nella notifica stessa, potrà modificare fino all’ultimo momento data e luogo di consegna, secondo le proprie esigenze. Senza necessità di registrazione e in modo del tutto gratuito, con Scegli Tu il destinatario può posticipare la data di consegna o cambiare l’indirizzo, chiedere la consegna ad un vicino o in un luogo sicuro (come il giardino o il garage) oppure scegliere di ritirare l’acquisto presso l’ufficio postale o il Punto Poste più vicino.