Il Giro d’Italia della CSR fa tappa a Trieste

Fa tappa per la prima volta a Trieste, giovedì 17 marzo, il “Giro d’Italia della Csr 2022”: il tour che il Salone della CSR e dell’innovazione sociale compie nelle regioni italiane per dare voce – nel contesto degli specifici territori in cui operano – alle imprese e alle organizzazioni pubbliche e private che hanno concretizzato i migliori esempi di sostenibilità e responsabilità sociale.

Per una comunità responsabile

La tappa di Trieste, la seconda del Giro d’Italia della Csr 2022 e organizzata in collaborazione con Animaimpresa e la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia , avrà come tema “Collaborare per una comunità responsabile”. L’evento sarà fruibile in modalità mista: in presenza, secondo le regole di accesso previste dalle normative vigenti, e in streaming sul canale YouTube del Salone.

Strumento trasversale

L’incontro di Trieste si svolgerà a partire dalle 10 nel salone di rappresentanza del Palazzo della Regione, in Piazza Unità d’Italia, luogo scelto per sottolineare la forte presenza delle istituzioni regionali nei progetti di sviluppo sostenibile sul territorio, come spiegherà in apertura dei lavori Alessia Rosolen, assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia. “Ospitare il Salone a Trieste conferma lo sforzo che l’amministrazione regionale sta compiendo nella gestione e realizzazione di progetti che vedono la CSR come uno strumento trasversale alla nuova programmazione europea – ha anticipato Alessia Rosolen – Impegno confermato dall’ampio spazio che abbiamo dedicato alla responsabilità sociale d’impresa anche all’interno delle leggi regionali sul lavoro e sulla famiglia per lo sviluppo di interventi finalizzati a presidiare e promuovere le pari opportunità, la qualità e la sicurezza delle condizioni di lavoro”.

Creare connessioni

A confermare l’importanza di queste sinergie, interverrà in apertura dei lavori anche Valeria Broggian, presidente di Animaimpresa, network che aggrega aziende, istituzioni, università, scuole, associazioni e cittadini nella condivisione di progetti di sostenibilità a favore del territorio. “Il tema della connessione è il cuore della nostra associazione – ha spiegato Broggian – Per chi rappresenta un’azienda, creare connessioni significa, internamente, condividere valori con le persone, sviluppare i talenti e promuovere un ambiente di lavoro positivo e dinamico. Esternamente, invece, vuol dire esplorare partnership e relazioni per contribuire allo sviluppo sociale e culturale della comunità”.

Le prossime tappe

La prossima tappa del Giro d’Italia della Csr è in programma a Messina il 29 marzo 2022. A seguire: Bologna (12 aprile 2022), Ivrea (21 aprile 2022), Vicenza (29 aprile 2022), Bolzano (9 maggio 2022), Bari (19 maggio 2022), Lecco (25 maggio 2022) e Genova (1 giugno 2022). Il percorso si concluderà a Milano con l’edizione nazionale che si terrà all’Università Bocconi: la tre giorni di incontri, dibattiti, workshop, seminari, presentazioni è prevista il 3, 4 e 5 ottobre 2022.