Ricordi di Poste: Nicola, l’amore della gente e l’amicizia nel destino

Nella storia dei dipendenti di Poste Italiane si ritrova la storia del nostro Paese. In “Ricordi di Poste”, raccogliamo le testimonianze degli ex dipendenti che scrivono alla redazione e che, attraverso i loro racconti, contribuiscono a mantenere vivo il legame tra le generazioni.

Nicola Valli è nato a Tolentino, provincia di Macerata, nel 1932. “Il destino, perché secondo me c’è sempre un destino nella vita, mi ha portato a lavorare nelle Poste – racconta in una lettera inviata alla redazione di Postenews – In uno degli ultimi avvisi per fare ingresso nelle Poste, mi furono comunicati diversi luoghi disponibili, tra cui San Ginesio, San Severino Marche, Pollenza e Sarnano. I primi tre distano da Tolentino solo 11 km, mentre Sarnano si trova a 28 km circa. Per diversi motivi ho scelto Sarnano, e nel 1966 sono entrato nel mondo delle Poste”.

Un destino favorevole

Il signor Nicola prosegue nel suo racconto: “È stato un destino favorevole, perché lì ho trovato l’amore della gente e vera amicizia dei tanti colleghi a partire dai direttori dell’ufficio Caporalini, Merli, Mariotti. Posso ben dire che le Poste mi hanno dato la vita. La foto in divisa che vi ho mandato, risalente all’inizio degli anni ’70, l’ha scattata un turista che poi, con mia grande sorpresa, me l’ha regalata”.

Leggi tutti gli altri Ricordi di Poste