Dal Black Friday a Natale: il boom di PostePay e dei pagamenti digitali

I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile dell’esercizio 2021 di Poste Italiane continuano nella loro traiettoria positiva, in crescita del +19,6% su base annua a € 882 milioni nel 2021, confermando il ruolo svolto da PostePay come leader in Italia nel mercato dei pagamenti digitali in forte crescita ed evoluzione. I ricavi del segmento hanno continuato a crescere nel quarto trimestre del 2021, registrando un solido incremento, anno su anno, del 22,0% rispetto al quarto trimestre del 2020, e risultano pari a € 263 milioni.

Pagamenti con carta

I pagamenti con carta sono cresciuti nel 2021 del 22,4%, anno su anno, a € 457 milioni (+24,0% rispetto al quarto trimestre del 2020, pari a € 136 milioni nel quarto trimestre del 2021). È proseguito il trend di adozione delle carte Evolution, che presentano un maggior margine ricorrente, con lo stock totale ora pari a 8,4 milioni di carte (in crescita del 9,3% su base annua nel 2021).

Altri pagamenti

Gli altri pagamenti sono aumentati nel 2021 del 45,3%, su base annua, a € 115 milioni (+52,9% rispetto al quarto trimestre del 2020, pari a € 48 milioni nel quarto trimestre del 2021), principalmente grazie alle operazioni di pagamento gestite direttamente da PostePay in qualità di Payment Service Provider e al crescente livello di bonifici.

Servizi Telco

I ricavi da servizi Telco sono aumentati nell’esercizio 2021 dell’8,8%, su base annua, a € 309 milioni (+5,9% rispetto al quarto trimestre del 2020, pari a € 78 milioni nel quarto trimestre del 2021), grazie ad una solida base clienti di 4,7 milioni di utenti (+2,2% su base annua rispetto a 4,6 milioni di utenti nell’esercizio del 2020), beneficiando altresì di un basso tasso di abbandono.

Il record delle carte

Le transazioni con carte sono risultate in crescita nel 2021 del 29%, rispetto al 2020, a 2,0 miliardi. Le transazioni e-commerce continuano nel loro trend di crescita, attestandosi nel 2021 a 519,9 milioni (+31,0% su base annua), e PosteID (la soluzione di identità digitale nazionale di Poste Italiane) è stata adottata a fine 2021 da 21,2 milioni di clienti (+73,2% rispetto al 2020).

Risultato operativo

Il Risultato operativo (EBIT) di segmento risulta in crescita nell’esercizio 2021 dell’8,8%, anno su anno, e pari a € 282 milioni (+21,4% rispetto al quarto trimestre del 2020, pari a € 77 milioni nel quarto trimestre del 2021), supportato dalla crescita dei pagamenti digitali e dai risparmi derivanti dal nuovo contratto di fornitura di rete per servizi di telefonia mobile.