Poste Italiane continua il suo percorso di crescita sostenibile e inclusiva, attraverso l’innovazione continua e la digitalizzazione. I risultati del 2021 sono in linea con l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2030. E una nuova sfida green attende Poste, sostenuta da un approccio omnicomprensivo visibile nei prodotti, servizi e processi. I risultati del 2021 sono stati raggiunti anche creando valore condiviso per le comunità, gli azionisti e i dipendenti attraverso un supporto continuo alle comunità locali e al Paese.
Innovazione e digitalizzazione
- Programma di educazione finanziaria e digitale: oltre tremila scuole raggiunte dal nostro programma di educazione finanziaria.
- Rinnovo dell’offerta di prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione: lanciata Postepay Digital, la prima carta digitale al 100%, premiata come “Prodotto dell’anno 2021” nella categoria dei servizi di pagamento intelligenti.
Benessere di dipendenti e clienti
- Parità di genere: Poste Italiane entra per la prima volta nella Top 100 della classifica sulla parità di genere stilata da Equileap, organizzazione leader che elabora approfondimenti sulla parità di genere all’interno del settore corporate. Questo risultato si affianca all’inclusione di Poste Italiane, per la terza volta consecutiva, nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI).
- Politica di remunerazione legata ai criteri ESG che sostiene attivamente la creazione di valore sostenibile a lungo termine per tutti gli stakeholder: sono stati inclusi obiettivi ESG sia nei sistemi di incentivazione a breve che in quelli a lungo termine. A partire dal piano di incentivazione a lungo termine (LTIP 2022-2024), viene assegnato un peso del 20% sulla performance a un KPI relativo alla diversità di genere.
- Formazione: oltre 24 milioni di ore di formazione erogate ai nostri dipendenti dal 2017 (oltre 6 milioni nel 2021), di cui l’80% on-line, fornendo adeguate certificazioni anche ai nostri promotori finanziari (100% di certificazioni ISO 22222 a fine 2021), con l’obiettivo di servire al meglio i nostri clienti.
- Top Employers Italia 2022: per il terzo anno consecutivo, Poste Italiane si è aggiudicata questo prestigioso riconoscimento da parte del Top Employers Institute per l’eccellenza delle politiche di formazione e welfare di Poste Italiane.
- Iniziativa “Insieme 24SI”: i dipendenti sono attivamente incoraggiati a proporre in maniera strutturata nuovi prodotti, servizi o processi, contribuendo in tal modo a creare un ambiente nel quale le persone di diverso background si sentano incluse e valorizzate, e supportate da processi equi e pari opportunità.
La sfida green
Continua la la sfida green, che guida la transizione del Paese verso la carbon neutrality:
- Flotta aziendale a basse emissioni: 10mila veicoli dei postini a basse emissioni a fine 2021.
- Immobiliare: installazione di pannelli fotovoltaici sugli immobili (circa 2,2t di CO2 risparmiate dal lancio del progetto).
- Prodotti green innovativi: lancio di PostePay Green (premiata come “Prodotto dell’anno 2022”), la nuova carta prepagata biodegradabile al 100% (totale di 1,1 milioni di carte prepagate biodegradabili a dicembre 2021).