All’Ufficio Postale di Ventotene: “Lavorare qui arricchisce il bagaglio culturale”

Prosegue l’impegno di Poste Italiane nel creare nuove e più stabili opportunità di lavoro nel nostro Paese, anche in un periodo segnato ancora dall’emergenza sanitaria ed economica. In provincia di Latina, in questa prima parte del 2022, sono quattro le trasformazioni dei contratti e delle posizioni lavorative attualmente in essere da part time a full time, distribuite nella rete degli 87 uffici postali della provincia. Nel 2021 sono state invece 14 le nuove assunzioni che hanno potenziato i 6 centri di recapito e distribuzione della corrispondenza e dei pacchi presenti sul territorio pontino.

La testimonianza di Francesco

Tra le risorse che hanno visto il loro contratto passare da part time a full time c’è Francesco Sorvillo, 29 anni, con un diploma di Istituto Alberghiero, appassionato di cucina, un passato come cuoco, in Poste Italiane da maggio 2021, in piena pandemia, assunto prima con contratto a tempo indeterminato part time e poi passato nello scorso mese di gennaio con contratto full time. Inizialmente applicato nell’ufficio di Minturno come operatore di sportello e poi destinazione Ufficio Postale di Ventotene.

Arricchimento culturale

“Sono entrato in Poste Italiane – racconta Francesco – nel maggio del 2021 in piena pandemia. Da gennaio di quest’anno il mio contratto si è trasformato da part-time a full-time. Questo passaggio è una cosa che speravo da sempre. Nell’Ufficio Postale di Ventotene sono cresciuto molto, professionalmente e umanamente, consolidando un bel rapporto con gli abitanti, specialmente nei mesi invernali quando la popolazione si riduce ai soli residenti. Lavorare in Poste Italiane, in una realtà come Ventotene che d’estate è piena di turisti da tutto il mondo mi permette di rapportarmi ogni giorno con persone diverse che arricchiscono oltre al mio bagaglio professionale anche quello culturale”.

Un lavoro stimolante

Professionalmente, aggiunge Francesco “devo dire che imparo giorno per giorno, perché il nostro è un lavoro in cui i servizi e i prodotti si aggiornano continuamente e quando sei solo e non hai più il direttore oppure il collega più anziano che ha la soluzione devi mettere in atto tutte le tue conoscenze e se non riesci chiami i colleghi in filiale che sono sempre molto disponibili. Trovo tutto questo molto stimolante”.