postepay evolution

Postepay Evolution è la carta di Poste Italiane, ricaricabile e dotata di un codice IBAN, che garantisce ai titolari una gamma integrata di servizi bancari che si aggiungono alle tradizionali funzioni di una prepagata.
Lanciata nel 2014 per fornire una soluzione semplice ed efficace alle iniziative di lotta al denaro contante (war on cash), la carta ha contribuito in modo concreto anche al processo di alfabetizzazione finanziaria e allo sviluppo dell’e-commerce nel nostro Paese.

Indice

  1. Quali sono i vantaggi della carta
  2. Dove pagare con Postepay Evolution
  3. Dove prelevare contante con la Postepay Evolution
  4. Dove ricaricare la carta
  5. Come gestire una Postepay Evolution dall’App
  6. Come abilitare la carta in APP Postepay
  7. Quanto costa una Postepay Evolution
  8. La versione “business”
  9. Dove richiedere la carta
  10. Dove rivolgersi in caso di furto o smarrimento

Quali sono i vantaggi della carta

Anche senza la necessità di un conto corrente, la carta Postepay Evolution offre la possibilità di:

  • effettuare bonifici e postagiro;
  • accreditare stipendio o pensione;
  • domiciliazione delle utenze;
  • pagare bollettini, F24, bollo auto, ecc.

Dove pagare con Postepay Evolution

La carta consente di fare acquisti in Italia e all’estero, in tutti i punti vendita fisici e online convenzionati Mastercard, in totale sicurezza.

Nei negozi fisici è possibile utilizzarla per pagare anche in modalità contactless, avvicinando semplicemente la carta al lettore Pos dell’esercente o con uno smartphone Android abilitato con il servizio Google Pay, o iOs abilitato a Apple Pay oppure tramite il servizio Codice Postepay inquadrando dall’App il Codice QR esposto negli esercizi abilitati. E’ anche possibile accedere alle reti della metropolitana che accettano i pagamenti contactless, in Italia e all’estero, semplicemente avvicinando il telefono o la carta ai tornelli di ingresso abilitati.

La carta Postepay Evolution può essere utilizzata online anche sui siti e sulle APP che espongono il logo “Paga con Postepay” confermando il pagamento in modo veloce e sicuro, anche in mobilità, direttamente in App Postepay e senza inserire i dati della carta.
Le transazioni su Pos fisico vengono autorizzate con l’inserimento del pin della carta (per gli importi superiori a 50 euro) mentre quelle online attraverso l’inserimento del Codice PosteID o usando l’impronta digitale (fingerprint).

Utilizzando la Carta Postepay Evolution per i propri acquisti, nei negozi fisici e online aderenti all’iniziativa, il cliente partecipa automaticamente al programma fedeltà “ScontiPoste” che permette di ottenere sconti in cashback dal 2% al 50%.

La carta è accettata nei numerosi punti vendita, fisici e online, che espongono il logo Mastercard.

Dove prelevare contante con la Postepay Evolution

Il prelievo di denaro è consentito da diversi canali:

L’importo massimo prelevabile da una Postepay Evolution, entro i limiti dell’importo caricato, è pari a 600 euro giornalieri e 2.500 euro mensili

Dove ricaricare la carta

Ricaricare una Postepay Evolution è semplice. In base alle esigenze del momento l’operazione può essere effettuata da:

  • sito e App Postepay;
  • Uffici Postali;
  • ATM Postamat
  • carte di istituti bancari terzi;
  • tabaccherie e punti vendita della rete Lottomatica Servizi PuntoLIS.

Come gestire una Postepay Evolution dall’App

La carta può essere comodamente gestita in mobilità dall’App Postepay, gratuita e disponibile per iOS e Android.
Abilitando la carta in App è possibile ad esempio:

  • consultare il saldo e i movimenti della carta;
  • verificare il Pin della carta;
  • ricaricare altre carte Postepay e il credito telefonico;
  • effettuare bonifici e Postagiro;
  • pagare bollettini;
  • inviare e richiedere denaro in tempo reale ai contatti presenti nella propria rubrica telefonica tramite il servizio P2P;
  • prelevare denaro presso gli ATM Postamat anche in modalità cardless
  • gestire gli addebiti diretti SEPA domiciliati sulla carta;
  • inviare denaro anche all’estero grazie al servizio Western Union;

L’App Postepay è dotata di un “cruscotto” che permette di personalizzare le funzionalità della carta in base alle proprie esigenze, scegliendo, per esempio, se abilitare l’operatività nella sola “Area Europa” oppure in tutto il mondo, quali limiti di prelievo e pagamento impostare, se disabilitare o meno la funzionalità contactless.

Come abilitare la carta in APP Postepay

La Postepay Evolution può essere abilitata in App Postepay:

  • autonomamente inserendo la data di scadenza della carta e il codice di 3 cifre presente sul retro (CVV). L’operazione sarà autorizzata inserendo il codice OTP ricevuto tramite SMS e confermando con il proprio codice Poste ID;
  • oppure presso l’Ufficio Postale con il supporto dell’operatore attraverso una nuova modalità semplificata: il cliente può inquadrare con il proprio smartphone il QR code mostrato dall’operatore e confermare l’operazione tramite PosteID.

Quanto costa una Postepay Evolution

ll costo di emissione è di 5 euro a cui vanno sommati 15 euro di ricarica minima sulla carta. Il canone annuo è di 12 euro e verrà scalato direttamente dalla ricarica minima.

La versione “business”

La Postepay Evolution è disponibile anche in una versione “business” pensata appositamente per lavoratori dotati di Partita IVA, liberi professionisti e Ditte individuali. Associando la carta ai servizi di incasso Postepay Tandem Mobile POS, Tandem POS Fisico o Servizio Postepay Codice, è possibile accettare e ricevere pagamenti tramite bonifico.

Dove richiedere la carta

Per avere una carta Postepay Evolution, anche nella versione Business è sufficiente recarsi in qualsiasi ufficio postale, anche prenotando il proprio turno per maggiore velocità, muniti di codice fiscale e carta d’identità in corso di validità.

Dove rivolgersi in caso di furto o smarrimento

Per informazioni, rinnovo e assistenza generica o per comunicare il furto o lo smarrimento di una carta Postepay Evolution sono disponibili:

  • il numero gratuito 800.003.322 per chiamate dall’Italia
  • il numero +39.02.82.44.33.33 per chiamate dall’estero

Per ulteriori informazioni sulla carta Postepay Evolution, sulle altre carte ricaricabili Postepay, sulle relative condizioni di utilizzo consultare il sito postepay.it.