Le innovazioni tecnologiche e digitali negli ultimi anni sono state sempre più presenti in tutte le attività quotidiane, a livello personale, lavorativo e imprenditoriale.
Il percorso di Educazione Digitale promosso da Poste Italiane mira a fornire strumenti e informazioni utili all’implementazione delle tecnologie anche nelle attività professionali, in cui piccoli operatori economici e imprenditori possono utilizzare le innovazioni per far conoscere le proprie offerte ad un pubblico più vasto ed allo stesso tempo ottimizzare le risorse a disposizione.
Lean Six Sigma per il miglioramento continuo
Nell’organizzare le attività professionali, grande attenzione viene posta alla qualità, intesa non soltanto come capacità di un prodotto o di un servizio di soddisfare requisiti specifici, ma anche come prestazione dell’intero processo produttivo, sia verso il cliente interno che verso il cliente finale. Lavorare sull’efficienza delle singole fasi, individuare le anomalie e ridurre gli sprechi sono solo alcune delle attività che consentono di migliorare la qualità (offerta e percepita) garantendo un incremento della soddisfazione e della fidelizzazione dei Clienti.
Tale risultato, può essere raggiunto applicando la metodologia Lean Six Sigma, un approccio strutturato al miglioramento continuo dei processi che consente, attraverso la riduzione degli sprechi e l’identificazione delle attività a valore aggiunto per il cliente, la riduzione dei costi e l’aumento dei margini.
Per approfondire il tema è in programma mercoledì 13 aprile 2022 il webinar gratuito “Lean Six Sigma: strumenti di miglioramento per creare valore” al quale è possibile iscriversi dal link alla piattaforma dedicata.
Cogliere le occasioni per digitalizzare e far crescere la propria attività
Ai webinar nazionali si affianca un percorso introduttivo base, svolto attraverso webinar dedicati alle singole aree territoriali in cui vengono presentate le innovazioni del nuovo ecosistema digitale.
Gli utenti sono sempre più abituati ad utilizzare nuovi dispositivi digitali, e si attendono pertanto di trovare la disponibilità di molteplici modalità di interazione (come chat o chatbot) oppure reperire le informazioni a qualsiasi ora su portali web o account social, o avere un’esperienza multicanale.
Conoscere le possibilità dell’ecosistema digitale e ascoltare le esigenze degli utenti sono i primi elementi per sviluppare la mappa della propria strategia e sviluppare un business 2.0.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale.