Piattaforme e tutti i device: così cambiano le rilevazioni Auditel

Diventa ufficiale la Total Audience di Auditel, il sistema di misurazione univoco degli ascolti prodotti su tutte le piattaforme e tutti i device. L’ha annunciata Andrea Imperiali, presidente Auditel, durante la presentazione in Senato della Relazione Annuale Auditel 2022 dal titolo “Mercato globalizzato e transizione digitale: le nuove sfide per la TV e per Auditel”: “Auditel ha avviato il rilascio sul mercato di tre importanti novità – ha dichiarato il presidente Imperiali – la Total Audience, il sistema di misurazione univoco degli ascolti prodotti su tutte le piattaforme e tutti i device realizzato combinando il panel e i dati censuari; il CUSV, il Codice Univoco degli Spot Video, una componente innovativa della Total Audience Auditel, ma anche l’unico caso al mondo di tracciamento di ogni singolo spot pubblicitario, online e offline, integrato direttamente nella misurazione degli ascolti; infine, la riorganizzazione dell’Ascolto non riconosciuto, ossia la raccolta e la riclassificazione, attraverso strumenti innovativi, degli ascolti non identificati, precedentemente non misurati (e quindi non visibili), un upgrade che posiziona Auditel a livello dei ‘best in class’ sul piano internazionale”.

Una nuova misurazione

L’obiettivo, spiega, è quello di adeguare i sistemi di rilevazione dell’audience alle sfide dello streaming. Nello specifico, la Total Audience è “la misurazione, attraverso tecnologie e metodologie innovative, di tutti i contenuti o frammenti di contenuto fruiti attraverso tutte le piattaforme e tutti i device, in casa o in mobilità, live e on demand. La Total Audience è la frontiera inesplorata a cui tendono oggi tutti coloro che a livello planetario si occupano a vario titolo di rilevazione degli ascolti”. La nuova rilevazione, dunque, è il risultato della combinazione tra il sistema campionario, che misura i consumi fruiti attraverso tutti i televisori, e il sistema censuario, che rileva l’ascolto di ogni singolo device connesso. Non è mancata l’analisi, da parte del presidente Auditel, del mercato audiovisivo. Nello specifico, ha sottolineato che “a livello mondiale l’industria dei contenuti audiovisivi è stata caratterizzata rilevanti fenomeni di concentrazione e consolidamento”, mentre la “Tv in streaming è il palcoscenico globale della sfida in atto tra i giganti statunitensi. Giganti che muovono tutti alla conquista dell’Europa e dell’Asia”. Tuttavia, il presidente Auditel ha voluto evidenziare anche che la “connected Tv” rappresenta per molti italiani la porta d’ingresso ai servizi in rete e contribuisce ad accelerare il processo di transizione digitale.