La carta Postepay Evolution diventa ecosostenibile

All’interno della strategia di PostePay Spa che prevede la conversione delle carte di pagamento fisiche verso materiali a basso impatto ambientale, anche le carte Postepay Evolution verranno progressivamente rinnovate e rese ecosostenibili.

 L’iniziativa segue la realizzazione della carta Postepay Green realizzata con materiali ecofriendly – dedicata ai ragazzi da 10 a 17 anni – e conferma l’attenzione e l’impegno dell’azienda nelle politiche «ESG» (Environmental, Social and Governance) del Gruppo Poste finalizzate alla tutela ambientale.

La realizzazione delle carte Postepay Evolution con materiali ecosostenibili avrà un impatto particolarmente efficace, basti pensare che ad oggi sono oltre 8,4 milioni le carte emesse dal lancio, avvenuto nel 2014 allo scopo di fornire una soluzione semplice ed efficace alle iniziative di lotta al denaro contante.

Le caratteristiche della carta

Dotata di codice IBAN, la Carta Postepay Evolution offre, oltre alle tradizionali funzionalità di una carta prepagata, i principali servizi finanziari tra cui la possibilità di effettuare bonifici e postagiro; accreditare stipendio o pensione; domiciliare le utenze; pagare bollettini, F24, bollo auto.

La carta consente di fare acquisti in Italia e all’estero, in tutti i punti vendita fisici e online convenzionati Mastercard. Nei punti vendita può essere utilizzata per i pagamenti anche in modalità contactless, avvicinando semplicemente la carta al POS fisico dell’esercente, e tramite smartphone con Google Pay e Apple Pay o con Codice Postepay inquadrando dall’App il QR Code esposto negli esercizi abilitati. Sui siti che espongono il logo “Paga con Postepay”, il pagamento verrà autorizzato direttamente in App Postepay e senza inserire i dati della carta. Le transazioni su POS fisico dovranno essere autorizzate con l’inserimento del PIN (per gli importi superiori a 50 euro o se l’importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate senza digitazione del PIN non supera 150 euro) mentre quelle online attraverso l’inserimento del Codice PosteID o con impronta digitale (fingerprint) o riconoscimento biometrico sui dispositivi abilitati.

Gli altri servizi

Postepay Evolution consente il prelievo di contanti dagli ATM Postamat anche in modalità “cardless”, utilizzando l’App Postepay dal proprio smartphone anziché la carta.

Con una Carta Postepay Evolution e un dispositivo iOS o Android abilitato al servizio Apple Pay/Gpay è anche possibile accedere alle reti della metropolitana che accettano i pagamenti contactless semplicemente avvicinando il telefono o la carta ai tornelli di ingresso abilitati al servizio Tap & Go.

I clienti titolari di una Carta Postepay Evolution aderiscono gratuitamente all’iniziativa “ScontiPoste”, un programma fedeltà che permette ai clienti di ottenere sconti in cashback dal 2% al 50% utilizzando la carta presso i negozi fisici e online aderenti.

Per accedere all’ampia gamma di servizi digitali dell’ecosistema PostePay, è necessario abilitare la carta in App Postepay:

  • autonomamente inserendo la data di scadenza della carta e il codice di 3 cifre presente sul retro (CVV). L’operazione sarà autorizzata inserendo il codice OTP ricevuto tramite SMS e confermando con il proprio codice Poste ID;
  • oppure presso l’Ufficio Postale con il supporto dell’operatore attraverso una nuova modalità semplificata: il cliente può inquadrare con il proprio smartphone il QR code mostrato dall’operatore e confermare l’operazione tramite PosteID.

Per ulteriori informazioni sulla Carta Postepay Evolution e relative condizioni di utilizzo ed economiche, sulle altre prepagate Postepay, consultare il sito postepay.it