Le imprese italiane stanno affrontando sfide senza precedenti riuscendo a reagire alle continue trasformazioni e incertezze grazie alla propria resilienza e capacità di cambiamento. In un ambiente competitivo, incerto e complesso il 49% degli imprenditori sta trasformando le proprie aziende per renderle più flessibili e pronte al cambiamento. E’ quanto emerge da una ricerca Ey Private sull’imprenditoria, che analizza com’è cambiata la visione strategica degli imprenditori e dirigenti italiani a seguito dell’impatto della crisi pandemica e delle tensioni geopolitiche.
Il business sostenibile va oltre gli ostacoli
Il 38% delle imprese dichiara di non aver cambiato il proprio business plan a seguito delle criticità emerse sul mercato, per oltre il 50% di esse la digitalizzazione dei processi aziendali, con l’utilizzo anche della robotica (11%), risulta essere presente nei piani di investimento. E ancora, dalla ricerca si evince che l’impegno per un business sostenibile non si ferma nonostante le difficoltà: il 52% delle imprese investe nella ricerca di fonti energetiche (31%) e di materie prime sostenibili (21%). I risultati della survey EY Private sull’imprenditoria inaugurano l’apertura delle candidature per il Premio EY L’Imprenditore dell’Anno, giunto alla XXV edizione.