spedizione pacchi

Poste Italiane mette a disposizione un’ampia gamma di servizi semplici e veloci, che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti che devono spedire un pacco in Italia o all’estero. Con la gamma di servizi Poste Delivery spedire un pacco è infatti un’operazione alla portata di tutti. Sono disponibili soluzioni diversificate per destinazione, dimensione, fasce di prezzo e accessori, che i clienti privati e i professionisti possono acquistare presso qualsiasi ufficio postale, ma anche online sul sito di Poste Italiane o tramite App Ufficio Postale per spedire comodamente da qualsiasi luogo posto in cui ci si. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei diversi servizi per spedire con Poste Italiane.

Indice

  1. Come spedire un pacco in Italia
  2. Le opzioni per le spedizioni express e standard
  3. Carnet prepagati 
  4. Come spedire un pacco all’estero
  5. Spedire online o tramite App con Poste Delivery web
  6. Via web anche pony express su Roma e Milano 
  7. Scatole preaffrancate Poste Delivery Box
  8. Punto Poste: punti di ritiro e locker
  9. Cerca spedizioni (ex servizio Dove Quando)

Come spedire un pacco in Italia

Poste Delivery Express è il servizio dedicato a chi ha l’esigenza di una consegna veloce. Offre la possibilità di inviare fino a 30kg in Italia con consegna un giorno, oltre quello di accettazione in gran parte del territorio nazionale. Disponibile anche nel formato carnet, che consente di risparmiare acquistando uno dei diversi pacchetti di spedizioni prepagate da inviare in tutti gli uffici postali, oppure direttamente da casa con pick up gratuito. È possibile spedire un pacco express anche online tramite il portale Poste Delivery Web, il ritiro a domicilio è sempre incluso. Chi ha minore urgenza e deve spedire un pacco più leggero, può scegliere invece Poste Delivery Standard, per spedire in tutta Italia fino a 20 Kg di peso con consegna in quattro giorni.

Le opzioni per le spedizioni express e standard

Sia per la versione express e che per la standard di Poste Delivery sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato). Inoltre, sono disponibili una vasta gamma di servizi opzionali: avviso di ricevimento, pacco ingombrante, fermoposta, consegna a casella postale, ritorno al mittente (in caso di mancata consegna), ritiro a domicilio (solo per carnet), assicurazione e contrassegno.

Carnet prepagati 

Per chi ha l’esigenza di avere sempre a disposizione delle spedizioni prepagate è possibile acquistare presso qualsiasi ufficio postale i carnet prepagati di lettere di vettura, che riportano i codici di spedizione già pronti per essere applicati sul pacco. I carnet sono disponibili in diversi tagli (da 5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100)e ogni lettera di vettura ha una propria scadenza riportata sul fronte. Inoltre, con i carnet si può risparmiare su acquisti multipli. Ogni spedizione può essere utilizzata in tutti gli uffici postali, oppure spedita direttamente da casa. Si possono usare i carnet in tutta Italia fino a un massimo di 20 kg per le spedizioni standard, e fino a 30 kg per le spedizioni express. Il prezzo è unico per tutte le destinazioni ed è bloccato fino alla scadenza, senza rischi di aumenti e supplementi. Il ritiro a domicilio è incluso nel prezzo.

Come spedire un pacco all’estero

Con Poste Italiane si possono inviare pacchi nel mondo in circa 200 destinazioni con tempi di consegna più veloci o standard in base alle esigenze, scegliendo tra diverse soluzioni.

Poste Delivery Express International prevede spedizioni urgenti fino a 30 Kg, due tentativi di consegna e con tempi indicativi di  due giorni lavorativi per spedizioni nella UE, 2-3 giorni nei paesi extra UE,  3-4 giorni per il resto del mondo, oltre al giorno di spedizione ed escluse tempistiche doganali. Il servizio è disponibile online tramite il portale Poste Delivery Web o tramite l’App Ufficio Postale e, dopo avere preparato il pacco con la lettera di vettura e la documentazione doganale (solo per i Paesi Extra UE), si può richiede il ritiro a domicilio gratuito della spedizione (solo tramite Poste Delivery Web), oppure in alternativa può essere consegnata presso gli uffici postali abilitati.

Nel caso non vi sia particolare urgenza nella consegna, ma comunque necessità di tracciatura fino a destino e peso entro i 30 Kg sono disponibili i servizi:

  • Poste Delivery Globe, per destinazioni Extra UE (tempi indicativi di consegna 5 giorni lavorativi oltre quello di spedizione escluse le tempistiche doganali)
  • Poste delivery Europe per destinazioni dell’Unione Europea oltre a Svizzera, Norvegia e Islanda (tempi indicativi di consegna 3 giorni lavorativi oltre quello di spedizione escluse le tempistiche doganali)

Poste delivery Globe ed Europe possono essere acquistati e spediti dagli uffici postali abilitati, oppure online tramite Poste Delivery Web che prevede anche il ritiro della spedizione a domicilio. Via web è possibile anche consultare l’assistenza doganale e avere informazioni sulla documentazione necessaria alla spedizione.

Chi non ha esigenza di tracciatura fino al destino può utilizzare Poste delivery standard International, che permette di spedire fino a 20kg con tempi di consegna indicativi da un minimo di 10 giorni per l’Europa e fino a 25 giorni per consegne nel resto del mondo, oltre il giorno di spedizione ed escluse le tempistiche doganali. Anche in questo caso si può acquistare la spedizione online ma è necessario consegnare la spedizione presso gli uffici postali abilitati.

Spedire online o tramite App con Poste Delivery web

Per spedire comodamente online da pc o da smartphone tramite App Ufficio Postale, il cliente può utilizzare il servizio Poste Delivery Web, che permette di spedire oggetti come valigie, merci e documenti fino a 30 kg in tutta Italia (ad esclusione di Livigno, Trepalle, Campione d’Italia, Città del Vaticano e San Marino) e in oltre 200 destinazioni estere coperte dal servizio. Per spedire il pacco acquistato online si può richiedere il ritiro a domicilio (sempre incluso), oppure portare la spedizione presso l’ufficio postale più vicino o il Punto Poste più comodo. Per spedizioni nazionali non è necessario stampare l’etichetta con i dati di spedizione (lettera di vettura), poiché Poste effettua il cosiddetto ritiro “paperless”, che permette di risparmiare tempo e carta. In questo caso, se il pacco viene spedito presso l’ufficio postale o un Punto Poste, è sufficiente mostrare all’operatore il Codice 2D che viene fornito dal servizio al completamento dell’acquisto.

Via web anche pony express su Roma e Milano

Per chi utilizza il canale online Poste Delivery Web o spedisce tramite App Ufficio Postale , è disponibile anche il servizio Instant che consente di effettuare spedizioni urgenti in città a partire da 90 minuti, anche di sera e nei giorni festivi (ad esclusione di Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto).

Instant è disponibile su Roma e Milano e in progressiva estensione nei principali centri urbani. Il cliente può scegliere una tra le seguenti opzioni:

  • Instant con consegna entro 90 minuti;
  • Today prevede la consegna in giornata in una fascia oraria a scelta del cliente;
  • Tomorrow: consegna il giorno dopo l’acquisto nella fascia oraria indicata dal cliente.

Scatole preaffrancate Poste Delivery Box

Per i clienti che hanno l’esigenza di avere a casa o in ufficio delle scatole prepagate sempre pronte da spedire, sono disponibili le confezioni preaffrancate Poste Delivery Box. Si tratta di scatole di diverse dimensioni, pensate sia per gli invii in Italia, in Unione Europea e negli Stati Uniti. Le scatole possono essere acquistate presso gli uffici postali nella versione express oppure standard. Le confezioni Poste Delivery Box Express sono disponibili in quattro formati per spedire fino 30kg di peso, con ritiro a domicilio, o da ufficio postale o rete Punto Poste, con consegna da uno a tre giorni, oltre quello di spedizione. La versione Poste Delivery Box Standard consente di spedire fino a 5 kg di peso con pick up gratuito da casa oppure in ufficio postale. Disponibile anche la versione per spedizioni all’estero Poste Delivery Box International Express per spedire pacchi fino a 10 kg con consegna indicativa in 2 giorni nei paesi dell’Unione Europea e pacchi fino a 3 Kg in 3 giorni negli Stati Uniti (esclusi sabato e festivi e tempistiche doganali).

Punto Poste: punti di ritiro e locker

Punto Poste è la nuova rete logistica costituita da punti di ritiro e locker, che si aggiunge ai 12.800 Uffici Postali, dove i clienti che spediscono pacchi possono effettuare diverse operazioni: ritirare i pacchi acquistati online, spedire resi e-commerce e inviare alcune tipologie di pacchi della gamma Poste Delivery.

Vediamo come funziona la rete Punto Poste:

  • i punti di ritiro della rete Punto Poste sono numerosi e costituiti da circa 13.000 tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi KiPoint e circa 100 supermercati Carrefour. Presso i punti di ritiro abilitati possono essere spediti anche pacchi preaffrancati Poste Deliverybox Express;
  • i locker invece sono armadietti automatizzati che funzionano in modalità self-service, con orari di apertura estesi, generalmente posizionati nei pressi di stazioni di servizio, centri commerciali, stazioni ferroviarie e uffici postali. Sono circa 350 i locker Punto Poste attualmente attivi. Possono essere utilizzati per spedire sia i  pacchi preaffrancati Poste Deliverybox Express, oppure pacchi acquistati online tramite Poste Delivery Web.

Cerca spedizioni (ex servizio Dove Quando)

Per verificare lo stato della spedizione e cercare informazioni su dove si trova e quando sarà consegnato il pacco spedito, i clienti possono utilizzare diversi canali:

  • sito poste.it, tramite la funzione Cerca Spedizioni, dove è sufficiente inserire il codice presente sulla ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (ad esempio 050000201242)
  • numero verde 803.160 (gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00) e fornendo il codice invio. Dall’estero occorre chiamare il numero +39.02.82.44.33.99
  • App Ufficio Postale, inserendo in codice nel campo presente sulla schermata in home
  • il canale WhatsApp, inviando un messaggio al numero 371.5003715 il cliente può chattare con l’Assistente Digitale Poste
  • tramite il canale social Twitter di Poste Italiane all’indirizzo https://twitter.com/postespedizioni
  • qualsiasi Ufficio Postale chiedendo informazioni all’operatore

I clienti possono inoltre consultare la pagina dedicata alle FAQ per avere risposta sui principali dubbi, domande relative al mondo della corrispondenza e dei pacchi. Inoltre,  clienti business hanno a disposizione la gamma di servizi dedicata Poste Delivery Business, con soluzioni pensate per rispondere alle diverse esigenze di spedizione.