Servizi innovativi digitali e finanziari: Poste Italiane e Confesercenti a sostegno delle imprese in Campania

Poste Italiane partecipa alla Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, istituita dalle Nazioni Unite a partire dal 2017 e celebrata il 21 aprile di ogni anno. L’obiettivo della Giornata mondiale della creatività è promuovere l’uso della creatività per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, sintetizzati nell’Agenda ONU 2030, i cosiddetti SDGs, Sustainable Development Goals.

I pilastri di Poste

L’innovazione è uno degli otto pilastri del piano strategico di Poste Italiane, oltre che motore del cambiamento che vede tutti protagonisti: “L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano, per Poste Italiane, il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave dei propri clienti nel processo di trasformazione digitale”, si legge nel Bilancio Integrato dell’Azienda. Su questo fronte, Poste è attiva costantemente per creare sinergie sia al proprio interno, attraverso progetti condivisi tra le varie funzioni aziendali, sia esternamente, tramite il confronto e la collaborazione progettuale con enti, università e altre aziende.

Progetti e servizi

Poste partecipa attivamente ai principali programmi di Open Innovation sia a livello nazionale che internazionale, e attualmente collabora ai programmi Open Italy, Iot Insurance Observatory e al Fintech District. Inoltre, nel suo Laboratorio di Innovazione Tecnologica, sviluppa le idee e le trasforma in soluzioni prototipali che spaziano dal campo della cognitive intelligence all’IOT, dalla blockchain alla realtà aumentata. Di seguito alcuni esempi:

  • Avatar. Sistema in grado di interagire attraverso il linguaggio in modalità Human Like e di orchestrare servizi a supporto delle attività operative e di business.
  • Postmen delivery quantum optimization. Applicazione di Modelli sperimentali di calcolo basati sul quantum computing per ottimizzare l’attività di consegna dei portalettere.
  • Smart Letter Box. Cassetta postale evoluta dotata di display per le comunicazioni e sensoristica per la rilevazione della presenza della posta e dei dati ambientali.
  • NFT. Folder filatelico digitale che vive in blockchain come non fungible token.
  • Smart Glasses. Soluzione software per l’utilizzo della realtà aumentata al fine di migliorare il processo di smistamento e di gestione delle attività nei centri di distribuzione tramite supporto smart glasses.

Condivisione di idee

Nonostante la pandemia, i progetti innovativi di Poste Italiane non si sono fermati, avviando 10 sperimentazioni con startup dell’ecosistema di innovazione nazionale e internazionale sui temi di sviluppo risorse umane, customer engagement and gamification, sicurezza informatica in cloud, autenticazione, gestione sinistri assicurativi, intelligenza artificiale applicata al commerciale, cyber risk assessment, consentendo di valutare soluzioni in modo rapido ed efficace. Sono stati coinvolti tutti i dipendenti, attraverso, ad esempio, l’iniziativa INSIEME 24SI, finalizzata allo sviluppo di progetti legati ai pilastri del piano strategico, o promuovendo all’esterno progetti rivolti alle piccole e media imprese, come #SMEInsurtech, incentrata sull’ideazione e realizzazione di tecnologie e servizi per il mondo assicurativo. Per maggiori informazioni rispetto alle diverse iniziative in ambito Innovazione, visitare il sito https://www.posteitaliane.it/it/innovazione.html