Comune di Massa: con Poste nuovi servizi per rispondere alle esigenze dei cittadini

Cercate il numero di telefono di un ufficio? Avete bisogno di informazioni su come sposarvi? O vi serve un certificato anagrafico oppure rinnovare la carta di identità? Il Comune di Massa implementa i servizi per la cittadinanza con due nuovi strumenti di comunicazione: l’assistente virtuale “Alberico” sviluppato da ReadyGoOne e un video a cura di PostelVideo interattivo e personalizzato. Quest’ultimo avviserà gli utenti dell’imminente scadenza della carta di identità fornendo tutte le informazioni utili per il rinnovo (orari di apertura degli uffici, numeri di telefono, costo). Arriverà a casa in automatico una cartolina agli utenti di Massa che hanno in scadenza il documento di identità dove troveranno indicazioni per il rinnovo ed un codice QR tramite cui sarà possibile visualizzare il video personalizzato, contenente anche i collegamenti diretti al sito comunale. “Alberico” è il nuovo servizio informativo on line, attivo 24h, in grado di conversare sia in forma scritta sia con messaggi vocali e fornire agli utenti le informazioni richieste indirizzandoli alle pagine del sito istituzionale o proponendo chiarimenti.

Supporto alla cittadinanza

“Alberico possiede una propria intelligenza artificiale in grado di interpretare e rispondere a ciò che gli viene chiesto come se fosse un vero e proprio operatore, mentre il video sviluppato da Postel – spiega il sindaco di Massa Francesco Persiani – sarà sia un promemoria che una facilitazione per rinnovare un documento importante come la carta di identità. Per questo confidiamo che i nuovi servizi siano di ulteriore supporto alla cittadinanza che potrà trovare informazioni facilmente magari evitando code agli uffici o telefonate”.

Servizio Phygital

Corrado Catellani e Luigi Spinaci, di Vendite Postel, aggiungono: “Postel supporta la mission di Poste Italiane, che si pone come un prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, offrendo un servizio Phygital (Fisico/Digitale) che coniuga la tradizionale stampa con un prodotto totalmente digitale, intuitivo e facilmente visualizzabile su ogni dispositivo sia fisso che mobile come PostelVideo. L’obiettivo è quello di facilitare il dialogo del cittadino con il Comune, fornendo informazioni personalizzate utili a guidare gli utenti al rinnovo della carta d’identità elettronica”.

Semplificare le relazioni

“Questa innovativa modalità di comunicazione, coniugando una forma tradizionale di contatto, la spedizione postale, con le nuove tecnologie digitali e interattive si pone l’obiettivo di semplificare la relazione del cittadino con le Istituzioni – specifica Massimo Pasqual, Responsabile Mercato Business e PA dell’Area Centro Nord Est di Poste Italiane – Il rinnovo della carta di identità è uno dei tanti casi in cui PostelVideo può trovare applicazione così come l’accoglienza dei nuovi residenti, il pagamento dei tributi, per citare alcuni, ampliando i canali di comunicazione digitali con la pubblica amministrazione”.