Per le grandi aziende e le pubbliche amministrazioni la gestione della posta in arrivo e in uscita richiede spesso molto lavoro, personale, locali e strumenti dedicati. Poste Italiane è in grado di supportare i clienti per rendere più efficiente la gestione della posta con il servizio Sala Posta. Si tratta di una soluzione che può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze dei clienti, che possono affidare a Poste Italiane tutte le attività per la gestione e l’organizzazione della corrispondenza sia in entrata che in uscita: dalla distribuzione della posta fisica, fino all’automazione e digitalizzazione dei processi di smistamento della posta in arrivo.
Esperienza e professionalità uniche di Poste Italiane
Sala Posta consente di avvalersi dell’esperienza e della professionalità del personale di Poste Italiane, con un’offerta unica sul mercato per completezza, sfruttando anche il know-how delle Società di Gruppo Tra i servizi che caratterizzano il servizio Sala Posta per la gestione della posta in ingresso e in uscita:
- presa in carico della corrispondenza in arrivo dagli Uffici di Recapito competenti
- protocollazione manuale della corrispondenza in ingresso e smistamento secondo gli uffici destinatari interni del cliente
- consegna, su richiesta del Cliente, della corrispondenza direttamente agli uffici destinatari interni
- Ritiro della corrispondenza in uscita presso gli uffici interni su richiesta del Cliente
- Compilazione della documentazione di spedizione personale di Poste Italiane applicato presso la Sala Posta
- Affrancatura presso la sede del Cliente mediante l’utilizzo di macchine affrancatrici del Cliente
- Preparazione della corrispondenza raccolta internamente da avviare al recapito
Servizi aggiuntivi
È possibile inoltre richiedere servizi aggiuntivi, da integrare nel contratto, che completano e rendono ancora più semplice la gestione della corrispondenza. Oltre il servizio di Pick up, per ritirare la corrispondenza in partenza o per consegnare la corrispondenza da e verso uffici postali dislocati nella stessa città, in sedi diverse, i clienti possono optare per il servizio Consegna a domicilio, che permette di ricevere la corrispondenza in ufficio in modo cadenzato, con consegne periodiche, concentrate in particolari giorni della settimana e in fasce orarie prestabilite. Se richiesto, inoltre, gli operatori di Poste Italiane possono effettuare l’imbustamento della corrispondenza in partenza, oppure l’affrancatura della posta da spedire direttamente presso il Centro di Smistamento Postale, dove è predisposto un servizio e personale dedicato ai grandi clienti.
Gestione Elettronica Documentale in collaborazione con Postel
I clienti che si avvalgono del servizio Sala Posta, inoltre, possono usufruire di servizi aggiuntivi come la Catalogazione e Archiviazione fisica e la Gestione Elettronica Documentale offerti in collaborazione con Postel, società del Gruppo Poste. Con il servizio di catalogazione e archiviazione fisica la corrispondenza cartacea può essere conservata presso i magazzini di Poste Italiane, con conseguente risparmio di costi. In alternativa la posta può essere digitalizzata con i servizi di Gestione Elettronica Documentale, una soluzione tecnologica che prevede la dematerializzazione e l’archiviazione su un’apposita piattaforma