Questo 26 aprile tornano le celebrazioni del “World Intellectual Property Day” (Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale). In linea generale, si tratta di un appuntamento dedicato al ruolo fondamentale recitato della proprietà intellettuale nei campi dell’innovazione e della creatività. Il tema di quest’anno è “IP and Youth: Innovating for a Better Future”, ossia “Proprietà intellettuale e giovani: innovare per un futuro migliore”.
Largo ai giovani
Saranno dunque proprio i giovani i protagonisti della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale per questo 2022. L’obiettivo è avvicinare questa realtà di cambiamento agli strumenti che consentono di difenderla. Non a caso, marchi, design, brevetti e indicazioni geografiche rappresentano i mezzi che la proprietà intellettuale offre a supporto della protezione delle opere dell’ingegno. In un’economia globale altamente competitiva come quella di oggi, le aziende dipendono sempre di più dalle proprie idee, conoscenze e innovazioni. La proprietà intellettuale contribuisce a garantire che queste attività di grande valore siano tutelate adeguatamente, affinché le imprese vengano premiate per le loro innovazioni e iniziative imprenditoriali di successo.
Proteggere la proprietà intellettuale
Uno degli assunti di base è dunque quello di giungere alla consapevolezza di quanto sia fondamentale proteggere la proprietà intellettuale. Ed è così che la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2022 si configura come un’opportunità irripetibile, anche per i giovani, di scoprire come i diritti IP possano supportare i loro obiettivi, aiutare a trasformare le loro idee in realtà, produrre guadagno economico, generare lavoro e creare un impatto positivo sul mondo che evolve e si sviluppa intorno a loro. In questa giornata è sempre significativo prendere atto di come, queste menti innovative, energiche e creative, si facciano portavoce di un cambiamento positivo e di come possano affrontare le sfide locali e globali, sostenendo in modo fattivo e partecipe lo sviluppo nazionale e della comunità. Con i diritti della proprietà intellettuale, i giovani hanno anche accesso ad alcuni strumenti chiave che gli consentono di portare avanti le loro ambizioni di vita, supportando le loro aspettative e vedendo realizzati i loro sogni. Dunque ben si comprende come quest’anno l’attenzione sia giustamente e doverosamente focalizzata sul ruolo di tutti quei giovani che, con la loro creatività, possono trovare soluzioni innovative per costruire le basi di un futuro con meno ingiustizie, meno guerre, meno catastrofi.
L’impegno accademico
Proprio in ossequio a questa importante giornata, numerose Università italiane hanno deciso di supportare concretamente i giovani inventori, creatori e imprenditori ad esprimersi e a crescere, valorizzando le proprie idee attraverso la tutela della proprietà intellettuale e l’avvio di spinoff e startup innovative che consentano di portare innovazione e sviluppo sul territorio. La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2022 sottolinea anche il ruolo centrale svolto dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), grazie all’attività quotidiana dei suoi uffici locali e nazionali. Il tutto per creare condizioni favorevoli per le imprese, per guidare l’innovazione e per alimentare la ripresa economica, in un periodo così duramente provato dalla pandemia.