Tutti i clienti di Poste Italiane che accedono in App BancoPosta possono ora aderire al nuovo servizio BancoPosta Open, per avere le comodità di visualizzare tutti i propri conti di pagamento accessibili online (conti correnti e carte) in un’unica App. Grazie al servizio di informazione sui conti (AIS – Account Information Service) di BancoPosta Open, i titolari di un conto corrente BancoPosta, di un Libretto Smart e/o Carta prepagata Postepay possono visualizzare in App BancoPosta anche i conti correnti e le carte di pagamento, accessibili online e detenuti presso altre banche o prestatori di servizio di pagamento, attraverso l’inserimento delle rispettive credenziali di sicurezza, senza passare da un’App all’altra e con la sicurezza di Poste Italiane. Inoltre, sempre utilizzando l’App BancoPosta, gli stessi clienti possono aderire anche al servizio di disposizione di ordini di pagamento (PIS – Payment Initiation Service) di BancoPosta Open, che consente ai clienti di inizializzare bonifici a valere sui diversi conti di pagamento collegati in App BancoPosta tramite il servizio AIS.
Funzionalità e vantaggi
Con il servizio BancoPosta Open, il cliente sceglie il conto di pagamento detenuto presso altri intermediari da collegare in App BancoPosta, inserisce le relative credenziali di sicurezza e ne visualizza il saldo e/o la lista dei movimenti. In tal modo, può monitorare i propri conti e carte di pagamento oltre al conto corrente BancoPosta, e alle carte Postepay di cui è titolare. Inoltre, è possibile inizializzare bonifici a valere sui conti di pagamento già collegati in App BancoPosta tramite il Servizio di Informazione sui conti, attraverso il tasto “Bonifico”, disponibile direttamente in App, nella sezione dedicata al servizio BancoPosta Open. Infine, in App BancoPosta è disponibile anche una specifica sezione “La tua liquidità” per una vista d’insieme sulla liquidità presente su conti correnti BancoPosta, Libretti di Risparmio Postale e carte di pagamento PostePay. Tale vista può essere ampliata dal cliente, tramite apposita abilitazione, anche alle informazioni relative ai conti di pagamento detenuti presso i diversi intermediari, previa adesione al servizio BancoPosta Open.
Risparmiare tempo
Grazie al servizio di informazione sui conti (AIS), le credenziali di sicurezza inserite per collegare i conti di pagamento detenuti presso altri intermediari saranno valide fino a un massimo di 90 giorni e durante questo periodo il cliente dovrà inserire esclusivamente le credenziali di accesso all’App BancoPosta per visualizzare le informazioni disponibili relative a ciascuno dei suoi conti di pagamento collegati. È possibile inoltre personalizzare l’elenco dei conti e delle carte collegati, impostandone l’ordine ed assegnando ad ognuno di essi un “alias”, cioè un nome personalizzato. Il servizio è attivo 24 ore su 24.
Requisiti per il servizio BancoPosta Open
Per collegare i conti di pagamento detenuti presso altri intermediari in App BancoPosta è necessario:
- essere in possesso di strumenti di autenticazione forte (SCA) in quanto titolari di un conto corrente BancoPosta, di un Libretto Smart e/o Carta prepagata Postepay;
- aver abilitato il conto corrente BancoPosta all’utilizzo dei servizi di Internet Banking;
- aver associato il numero di cellulare al conto corrente BancoPosta, Libretto Smart e/o Carta prepagata Postepay;
- aver abilitato il conto corrente BancoPosta, Libretto Smart e/o Carta prepagata Postepay in App BancoPosta.
Come accedere al servizio BancoPosta Open
Il cliente deve effettuare l’accesso in App BancoPosta, accedere alla sezione BancoPosta Open utilizzando il menù laterale, seguire le istruzioni per la sottoscrizione del servizio, visualizzare l’Informativa Privacy ed esprimere i consensi al trattamento dei propri dati (consensi facoltativi e in ogni momento modificabili su poste.it). Successivamente il cliente deve selezionare la banca o il prestatore di servizi di pagamento ed il conto di pagamento che vuole collegare, autorizzare il collegamento mediante l’inserimento delle credenziali di sicurezza della banca o del prestatore di servizi di pagamento presso cui lo specifico conto è detenuto. Ricevuta la conferma del collegamento, il cliente potrà visualizzare i propri conti di pagamento collegati accedendo in App BancoPosta.
Qui sopra, il tutorial del TG Poste.