Il mondo del lavoro sta vivendo una profonda trasformazione e porta naturalmente con sé la necessità di aggiornamenti continui delle competenze, nuove abilità tecniche e relazionali fondamentali per essere protagonisti della transizione digitale in atto nel Paese.
Le tecnologie innovano anche gli strumenti utilizzati per erogare la formazione, sempre più multimediale e vicina alle esigenze degli utenti, che richiedono la possibilità di fruirne anche a distanza.
Strumenti e contenuti formativi in costante evoluzione
Gli stili comunicativi si trasformano e gli sviluppi tecnologici stanno innovando il modo di apprendere, guardando alla costruzione di un digital mindset che tenga conto anche delle nuove dinamiche relazionali.
Nel webinar “Come cambia la formazione: scenari in evoluzione e trasformazione continua” Grazia Maremonti, responsabile Digital Academy e Innovation in Corporate University, spiegherà come un approccio phygital e multicanale consenta di strutturare percorsi personalizzati e affiancare alla formazione in aula anche contenuti digitali fruibili in autonomia, in coerenza con le modalità di “learning in the flow of work”.
Nel percorso di digitalizzazione diventa infatti centrale saper guidare gli utenti nel processo di autoapprendimento e accrescere la loro capacità di muoversi tra le numerose opportunità offerte dagli ecosistemi fisici e digitali.
Nuovi professionisti per guidare la trasformazione
La digitalizzazione degli strumenti ha fortemente innovato anche ruoli e capacità dei formatori, ai quali sono richieste competenze trasversali che vanno dalla conoscenza dei molteplici format e tecnologie, a tecniche di marketing e design thinking.
Il processo di cambiamento richiede un nuovo approccio alle attività ed un importante percorso di reskilling delle competenze, una sfida che può essere superata soltanto da organizzazioni ben strutturate che puntano all’eccellenza e sono attente ai gap formativi dei singoli utenti.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
È già possibile iscriversi all’incontro di mercoledì 11 maggio direttamente dalla pagina di Educazione Digitale, dove sono sempre disponibili anche contenuti multimediali come podcast, infografiche, videopillole e giochi che approfondiscono i molteplici aspetti dell’evoluzione digitale in atto.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale.