Poste italiane continua nel suo percorso di crescita sostenibile, creando valore nel lungo termine a beneficio di tutti gli stakeholder. Ecco alcuni tra i principali risultati nel trimestre.
Brand Finance Institute “Global 500”
Poste Italiane fa un balzo di 51 posizioni nella classifica globale di Brand Finance rispetto allo scorso anno, con la reputazione e la fiducia dei clienti che portano a 7,8 miliardi di dollari il valore del brand, e ora è tra i 25 marchi più forti al mondo.
La gestione della compliance integrata
Poste è la prima azienda in Italia a conseguire da IMQ la certificazione in conformità con la nuova ISO 37301:2021, confermando la centralità dei principi di Integrità e trasparenza quali pilastri strategici per la creazione di valore condiviso da parte del Gruppo.
L’accordo con Unimpresa
Poste fa leva sulla capillarità della propria rete per offrire prodotti e servizi innovativi a micro, piccole e medie imprese associate ad Unimpresa.
Progetto di autonomia abitativa
Nel mese di marzo, 10 alloggi – parte del patrimonio di Poste – sono stati destinati, ristrutturati e arredati, a donne vittime di violenza domestica e i loro figli, che si trovano in condizioni di particolare disagio economico. Si conclude la prima fase di un’iniziativa, frutto di una stretta collaborazione con le associazioni D.i.Re (Donne in Rete) e Differenza Donna, che aiuteranno Poste nel selezionare ogni anno le donne che parteciperanno a questa iniziativa.
Iniziative di educazione finanziaria
Ventisei eventi e più di 13.000 persone coinvolte da inizio anno, come parte dell’impegno di Poste a promuovere l’inclusione finanziaria.
Linee di credito BEI
La Banca Europea per gli investimenti ha previsto linee di credito per complessivi €700 milioni per progetti di efficienza energetica e mobilità sostenibile: primi finanziamenti Green per Poste, per supportare le iniziative ESG previste dal Piano strategico “24SI Plus”, ottimizzando la struttura finanziaria del Gruppo.
Parks – Liberi e Uguali
Poste aderisce a Parks, associazione senza scopo di lucro creata per aiutare aziende socie a sviluppare strategie e best practice a supporto della diversità di genere. Poste sarà coinvolta in progetti che promuoveranno l’inclusione “LGBT+”, a testimoniare l’impegno del Gruppo nel valorizzare la diversità.