I francobolli dedicati a San Luigi Orione a 150 anni dalla nascita

Poste Italiane comunica che sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico quattro francobolli commemorativi di san Luigi Orione, nel 150esimo anniversario della nascita, relativi al valore della tariffa B zona 2, pari a 2,40 euro per ciascun francobollo, in emissione congiunta con Argentina, Città del Vaticano e Sovrano Militare Ordine di Malta. Prevista una tiratura di 80mila minifogli per complessivi 320mila esemplari di francobolli.

Le vignette

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca con bozzetto a cura di Raùl Berzosa. Le vignette riproducono un dipinto dello stesso Raúl Berzosa raffigurante san Luigi Orione , custodito nella Direzione Generale dei Religiosi di Don Orione della Comunità Pio XII, in Vaticano. Nel minifoglio i quattro francobolli sono disposti su due file; fuori dal riquadro è riprodotto un particolare del dipinto raffigurato sui francobolli e, in basso a sinistra, la scritta “150° Anniversario della nascita di San Luigi Orione” in cui è stato inserito l’emblema della Congregazione di Don Orione all’interno dello zero. Completano il minifoglio, dall’alto in senso orario, le legende “Italia”, “Sovrano Militare Ordine di Malta”, “Argentina” e “Città del Vaticano”.

Dove trovarli

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio filatelia Roma. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it.