“Chiedilo al prof”, webinar culturali dell’Università di Foggia

La voglia di viaggiare, ma anche di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Puglia (e non solo), cresce con l’arrivo della primavera. Per questo la startup innovativa Trawellit srl ha inaugurato “Chiedilo al prof”, una serie di webinar insoliti con i docenti dell’Università degli Studi di Foggia, intorno ai temi: arte, storia e cultura. Al contrario dei canonici webinar in cui un esperto presenta uno studio o una ricerca, “Chiedilo al prof”, iniziativa patrocinata dall’Università degli Studi di Foggia, si propone di rispondere alle domande e alle curiosità degli utenti riguardanti la storia, l’archeologia, l’arte e il paesaggio. Infatti, sui canali social di Trawellit gli utenti potranno formulare le domande che poi verranno raccolte ed inviate ai docenti che risponderanno in diretta streaming.

I webinar per avvicinarsi alla cultura del territorio

I webinar avranno la durata di 30 minuti e si potrà assistere senza alcuna registrazione direttamente sulla pagina Facebook Trawellit. I docenti risponderanno brevemente alle domande pervenute precedentemente e a quelle che perverranno durante la diretta. La registrazione della diretta sarà disponibile anche al termine del webinar e verrà ripubblicata su YouTube ed i canali social per target più giovani come Instagram e TikTok. L’iniziativa si propone di avvicinare alla cultura, storia, arte e archeologia del territorio in maniera non convenzionale e con lo spirito del dialogo tipico delle piattaforme social ma con l’apporto di docenti e/o esperti che hanno approfondito temi specifici con ricerche scientifiche. Inoltre, sarà anche un’occasione per conoscere meglio le opportunità didattiche e formative offerte dall’Università degli Studi di Foggia e nello specifico del Corso di Laurea in Patrimonio e Turismo Culturale.

Gli appuntamenti da non perdere

Dopo il primo appuntamento del 5 maggio sulla pagina Facebook Trawellit con il prof. Saverio Russo, professore ordinario di storia moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia, per il secondo appuntamento previsto per martedì 24 maggio, sempre alle ore 19.00, interverrà sulla pagina Facebook Trawellit la prof.ssa Maria Luisa Marchi, professoressa associata di topografia antica presso il dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, che risponderà alle domande relative i seguenti temi: – relazioni tra Sanniti e Dauni, ager lucerinus, viabilità romana. Giovedì 26 maggio, sempre alle ore 19.00, sarà la volta del prof. Pasquale Favia, professore ordinario di archeologia cristiana e medievale presso il dipartimento di Studi Umanistici,  Lettere,  Beni Culturali, Scienze della Formazione, che risponderà alle domande relative i seguenti temi: – ricerche archeologiche medievali intorno a Foggia: San Lorenzo in Carmignano e Masseria Pantano, ricerche archeologiche medievali fra Tavoliere e Monti Dauni: Montecorvino (e altro), ricerche archeologiche medievali sul Gargano: gli “eremi” di Pulsano e la grotta di San Michele a Cagnano Varano, strutture,  reperti e tracce materiali della presenza bizantina, saracena e normanno-svevo-angioina in Capitanata, la cultura materiale medievale di Capitanata, paesaggi, insediamenti e produzioni medievali di Capitanata.  Il calendario dei webinar sarà aggiornato compatibilmente con le adesioni di altri esperti. Tutte le informazioni verranno riportate sui canali social di Trawellit srl.