Le migliori storie di innovazione delle industrie creative in tour

Rivoluzioni di bio design, moda sostenibile, eco cosmesi, home decor, arte tessile, scultura, artigianato e molto altro raccontate da donne e uomini di ogni età provenienti da tutta Italia per ispirare le giovani generazioni e favorire il rilancio delle industrie creative dal basso: “Con la creatività si mangia” è il tour partito il 7 maggio a Milano organizzato da Flowerista Società Benefit, ecosistema di servizi digitali per l’innovazione delle creative industries ideato da Sara Malaguti, imprenditrice digitale ed ex borsista classe 1984, che porterà in tutta Italia le testimonianze delle 30 storie italiane selezionate in Creatività Gentile – VOL. 1 che stanno rivoluzionando il loro settore in chiave ESG (environmental, social and corporate governance). “Prima della pandemia per noi era una consuetudine incontrare la nostra community dal vivo, durante occasioni di networking e di ispirazione reciproca. Poi, per ovvi motivi, non è stato più possibile farlo. Ora che possiamo tornare in presenza, abbiamo deciso di impegnarci in un vero e proprio tour di impatto nazionale, che ci auguriamo possa essere propulsore di idee innovative, fiducia nel futuro e coraggio.” – dichiara Sara Malaguti, founder di Flowerista Società Benefit.

30 storie di creativi italiani

“Creatività Gentile” VOL. 1, manuale uscito il 7 maggio, raccoglie 30 storie di creativi italiani che, con il loro business innovativo, stanno trasformando un intero settore nel pieno rispetto dell’ambiente, delle comunità e della forza lavoro. La pubblicazione è stata presentata per la prima volta a Milano con un evento su invito il 7 maggio a Lascia La Scia. Il tour proseguirà il 15 giugno a Firenze presso C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale. A luglio sarà la volta di Padova che chiuderà il primo ciclo di eventi che riaprirà a partire dall’autunno 2022. Ogni momento, alla presenza di Sara Malaguti, è stato concepito in maniera tale da poter dar voce ai creativi del territorio in cui è ambientato. “Ogni evento è organizzato in collaborazione con la realtà ospitante, che in linea generale condivide con Flowerista i valori di promozione culturale e attenzione verso la rigenerazione urbana del territorio. Il cuore dell’incontro è rappresentato da un talk in cui diversi brand creativi si raccontano e dialogano tra loro in merito alle difficoltà incontrate e ai progetti per il futuro.” – spiega Sara Malaguti.

Spazio ai creativi

L’innovazione delle industrie creative parte da chi sceglie di investire le proprie risorse sulla realizzazione di un progetto imprenditoriale nuovo: nella maggior parte dei casi, infatti, non esiste un mercato di riferimento online, esistono solo strumenti utili a dare origine a un’innovazione disruptiva come, ad esempio, il digitale. Abbattuti i tabù legati alla paura di lanciare e finanziare nuovi mercati online da un lato e di creare un rapporto di fiducia con il digitale dall’altro, infatti, il 70% tra coloro che non possiedono ancora una partita iva afferma di voler avviare una propria attività a breve, dopo un percorso di consulenza formativa e strategica. Creatività Gentile racchiude le storie di chi ha investito nel proprio sogno nel segno del rispetto per l’ambiente, la società e la forza lavoro. Bio design, moda sostenibile, eco cosmesi, home decor, arte tessile, scultura, artigianato e molto altro raccontati da donne e uomini di ogni età provenienti da ogni parte d’Italia.